angi : [post n° 80534]

levigatezza

disegno in autocad ed esporto in 3ds: nonostante operi su tutte le variabili possibili(facetres, surfu, surfv, surftab, isolines etc) il render, sia in autocad che in rhinoceros risulta "sfaccettato" e non perfettamente levigato? su che parametri devo agire? grazie a tutti per l'iuto!
nico_cad :
il numero delle mesh.....più è alto più pesa, più viene con meno sfaccettature...
una domanda perchè passi da autocad a rhinoceros?
angi :
disegno l'oggetto in autocad e poi passo a rhino per renderizzarlo...dovrei preferire 3d studio?
però l'effetto sfaccettato si verifica già nel render di autocad...in autocad le variabili surfu e surfv che definiscono la dimensione delle mesh è al max, come l'anti-aliasing...ciò accade perchè uso le spline nel disegno?
posso aumentare le mesh in rhino? grazie!
nico_cad :
pesa molto il tuo oggetto????
se non è una cosa top secret e vui mandarmela per email in autocad faccio una prova su un lightwave e vedo dove sta il problema....
email
poi ti faccio sapere...se puoi inviami il file cosi capisco meglio vedendo di cosa si tratta....
quando hai inviato posta qui...ciao ciao
angi :
sto disegnando un oggetto in vetro: ne ho disegnato il profilo in autocad con una spline elevandone al max l'ordine. se la rivoluziono come superficie, l'effetto sfaccettato non c'è. però se creo una regione e la rivoluziono nonostante i parametri al max l'oggetto risulta sfaccettato...ho risolto importando il dwg in rhino, solo il 2d, ho creato una regione e l'ho rivoluzionata, poi ho settato i parametri: la resa è perfetta. insomma, meglio abbandonare autocad in questi casi?
grazie per la tua disponibiltà! però se riuscissi a spiegarmi il perchè di tale prestazione di autocad mi farebbe piacere.
nico_cad :
se vuoi modellare qualunque cosa...impara direttamente ad usare rhino...lascia perdere autocad che è più macchinoso e modella direttamente in rhinoceros importando il bidimensionale di autocad....
per renderizzare invece:
o impari flamingo, 3dmax, lightwave, maya
angi :
ciao nico. effettivamente il render lo faccio con flamingo, ci metto un pò per configurarlo, faccio molte prove, è da poco che lo uso. però è effettivamente un'altra storia.
grazie per i consigli, buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.