graziano : [post n° 107158]

praga a natale

salve a tutti..durante le vacanze di natale sarò a praga x 5 giorni...qualcuno di voi che ci è già stato saprebbe indicarmi qualcosa di particolare che un architetto non dovrebbe mancare di andare a visitare?intendo qualcosa magari fuori dalle solite mete x turisti....anche di architettura moderna..
e poi un'altra piccola richiesta:non riesco ancora a capire se è opportuno portare solo euro o è necessario procurarsi le corone...i pareri in merito sono molto contrastanti...se qualcuno potesse darmi delucidazioni in merito....vi ringrazio
fante :
C'è Gehry, ma quello lo vedi già sicuramente per conto tuo, è a cinque minuti dal Ponte Carlo.
Più interessante è Villa Muller di Adolf Loos, sta in cima ad una collina in una zona residenziale dietro il castello. Dall'esterno non è un granchè, ma all'interno è un sogno, l'hanno restaurata di recente e fanno visite guidate a pagamento su prenotazione... che devi prendere suonando il campanello, magari il giorno prima... vale decisamente una visita, vedi l'applicazione del raum-plan (pianta dello spazio) che ha reso famoso quell'autore.
A praga poi ci sono stati un paio di modernisti-cubisti non eccellenti che hanno lasciato lavori un po' dappertuto, forse quello più degno di nota è Pavel Janac, che era assistente di Corbusier e che ha progettato un bel palazzo per Bata in Piazza San Venceslao non puoi sbagliarti, lo vedi sicuro.
Ti sconsiglio invece il BABA che io ho visitato preso dalla passione per quartieri sperimentali del movimento moderno accompagnato dai miei amici birraioli, una ciofeca, ancora adesso mi maledicono.
Se vuoi vedere qualche architettura nuovissima lasciati condurre dalla folla dei praghesi DOC, che purtroppo non vanno più in nelle loro birrerie o nel centro storico, li sono solo gli italiani, loro vanno nei centri commerciali...sigh... ne hanno fatti di nuovissimi in aree relaivamente centrali, qualcuno anche di un certo pregio ti dirò...mah!
Per le Corone vai tranquillo cambia qualcosa alla dogana, poi il resto tranquillamente in città, dove si può, facendo attenzione, rivolgersi al cambio nero... ma io naturalmente non l'ho mai fatto...
Buon viaggio
graziano :
grazie mille anche a te per le notizie molto preziose..mi sa che villa muller me la vado a visitare di sicuro perchè mi piace molto loos..e sarebbe un peccato perderla...
buon natale
graziano :
ma tu la visita a villa muller la hai fatta? ho trovato il sito dove spiega tutto e appunto dice che si può prenotare la visita ma è obbligatori prendere la guida ..che chiaramente non esiste in italiano..ma si tratta della guida audio o c'è proprio la guida in carne ed ossa?se puoi rispondimi..grazie mille
kocka :
Il palazzo Bata è del 1929 in stile costruttivista progettato da Ludvik Kysela! Inoltre gli architteti + importanti del cubismo erano prof. Josef Gocar (Casa alla Madonna Nera in via Celetna) e Josef Chochol (case sotto il Vysehrad).
kocka :
La villa è chiusa il 24.12, 31.12 e 1.01! L'orario visite: ore 10,12,14,16 con la guida. Si paga x foto e video dell'interno 4000 Corone (cca 140 €) e per guida in lingua straniera 100 Corone in + al biglietto d'entrata di 300 Corone (10 €) a persona.
graziano :
grazie delle preziose info..ti chiedo un'ultima spiegazione..per guida in lingua straniera (che immagino non esista in italiano!!) si intende la guida con gli auricolari come nei musei o una guida in carne ed ossa????e poi se prenoto la visita direttamente sul posto ci sono problemi??o devo necessariamente chiamare o inviare una mail come indicato sul sito della villa?
grazie mille
kocka :
La guida è una persona non auricolari. La visita va prenotata o con invio di una mail o telefonando sia dall'Italia al n. 00420224312012 o chiami quando sei sul posto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.