alice : [post n° 109226]

Vivere a Dublino?

mi sono laureata da pochi mesi e ora lavoro in un piccolo studio in Italia, ma mi piacerebbe vedere come si lavora e vive all'estero.
La città che mi ispira è Dublino. Ci sono stata: è una città bella e viva..ma qualcuno sa come stanno gli architetti là?ce lavoro (pagato!) anche per gente come me che ha solo 5-6 mesi di esperienza?
Grazie!
giulia :
il lavoro e' sempre pagato...anch'io sono arrivata qua con 5 mesi di esperienza post laurea e ho trovato lavoro in 20 giorni.
corrado :
ciao giulia mi chiamo corrado e da come ho capito sei a dublino!(che volpe eh)?! beh volevo sapere cosa consiglieresti ad un collega che ha voglia di cominciare una vita professionale (con la dovuta gavetta naturalmente)in quella città!premetto che il mio inglese è pessimo (nn so quanto possa servire uno spagnolo fluente)ciao e a presto.grazie.
Cristiano :
Ciao Alice,capisco molto bene il tuo voler andare a fare una esperienza lavorativa a Dublino.Io sono tornato da due gioni,questa è la terza volta ke metto piede in quella città...in quella piccola e deliziosa città.Tutte le qual volte ci sono stato l'ho fatto sempre da turista!!sono prossimo alla laurea,ma penso gia vivamente di andare a fare la mia prima esperienza li.
Non mi resta ke augurarti di poter raggiungere al più presto Dublino
alice :
..già anche a me a dato l'impressione di una piccola città quando invece di abitanti ne ha più di 1 milione! forse è anche per questo che mi ispira:mi sembre che offra quello che offre una metropoli pur essendo a misura d'uomo..
Grazie per l'augurio!e in bocca al lupo per la laurea!!
lela :
Alice
mi sento di consigliarti di fare un'esperienza a Dublino anche se con le dovute avvertenze.
premesso che io lavoro qui da piu' di tre anni di cui due e mezzo come architetto, ti posso dire che il lavoro c'e' anche se leggermente in calo rispetto a qualche annno fa.
ti consiglierei di riflettere su che tipo di esperienza tu voglia fare e di dare un'occhiata a
www.riai.ie,
il sito dell'ordine su cui trovi gli annunci di lavoro e notizie dei vari studi di architettura. guardati i loro siti web cosi' ti fai un'idea. personalmente eviterei i grossi studi commerciali, anche se sono piu' facili da approcciare e pagano molto di piu'.
La progettazione, cosi' come la costruzione, e' abbastanza tradizionale, anche se a volte vestita di forme e 'colori' moderni. ci sono pochi studi che fanno ricerca progettuale ma devi avere la fortuna di entrarci.
per quanto riguarda la citta' e' bella certo, ma non e' Londra, non offre una grande varieta', diciamo che e' abbastanza commerciale e cara (certo commisurata agli stipendi ma ti possono chiedere 15 euro per vedere un concerto di ragazzini sconosciuti). Se cerchi a misura d'uomo e' il posto perfetto: tutto il centro e' raggiungibile a piedi ma fuori dal centro non c'e' nulla.
insomma Dublino non e' il paese dei balocchi ma ci si sta bene, allafine come ovunque tutto sta a trovare un posto decente in cui vivere e una cerchia di persone con cui stai bene (ma non credo di av ere scoperto l'acqua calda!!!!)

spero di averti dato info utili. in bocca al lupo Lela

Ps dai un'occhiata a www.daft.ie, ti fai un'idea delle case e dei prezzi!!!!
stellina :
io sto aspettando di abilitarmi e poi parto, anche io avevo in mente dublino, ho già vissuto un anno in inghilterra e diciamo che l'irlanda è la parte che mi è piaciuta di più ;-)
ti lascio la mia email stellina00[at]hotmail.com
orietta berti :
ciao! da chi lavori? (solo curiosita'..)
alice :
cosa intendi per "grossi studi commerciali "?
il mio inglese è un po' stentato (l'ho studiato solo a scuola e ormai sono passati sei anni!), capisco bene, ma parlare è dura: è un grosso problema?pensavo magari di fare un corso lì..
grazie mille per le dritte!!!

x stellina: devo sistemare alcune cose prima di partire..ci sent più avanti!nat se parti prima tu fammi sapere..
lela :
per Orietta..
uno studio a Ranelagh si chiama Sheehan and Barry, non siamo molto grossi
tu lavori qui? dove? (il gossip mi allevia le giornate grigie)

per Alice
per studi commerciali intendo quelli che hanno 70-100 dipendenti e che fanno proggetti grossi, grandi development
tipo HJ lyons o Anthony Reddy qui a Dublin

ciao ciao
giulia :
Io lavoro da donnellyturpin architects, sto quasi a ranelagh anch'io, in Mountpleasant avenue. anche noi siamo medi, 10-12 persone!
lela :
ma dai! magari ci si puo' beccare per un caffe' un giorno di questi...
se ti va scrivimi! email
ciao
giulia :
magari ci becchiamo a pranzo, ti scrivo una mail.
Lo usi messenger?
lela :
si, ma sono collegata attraverso la hotmail, scrivimi su quell'indirizzo che ti mado i contatti hotmail.
ROBERTO :
X ALICE
ciao anche io ho vissuto in Irlanda per 8 mesi.a Cork, forse lì era un pò diverso da Dublino magari un pò provinciale...io non tornerei mai in Irlanda e un paese noiosissimo e non ti aspettare di Dublino che sia una piccola Londra...MAGARI!!!!!!
per me è la capitale europea più brutta e noiosa...io non ho avuto forse molta fortuna in quel paese ma un consiglio importante , per andare a cercare lavoro e contattare gli studi e indispensabile avere un portafoglio progetti ben fatto, ovviamente devi sapere usare bene i programmi 2d e 3d....e l'inglese non sottovalutarlo...vedi tu cosa fare, ma non tutti trovano lavoro in 20 gg e la vita è cara...ma se trovi un buon posto ti pagano bene...peccato che quei soldi spesso non c'è come spenderli ..visto la noia mortale delle città irlandesi...belle per andare da turista ma terribili da vivere nella loro avvilente quotidianità...ciao e in bocca al lupo e ricorda L'IRLANDA NON E' L'INGHILTERRA:::::
giulia :
Ciao! Anch'io trovo dublino abbastanza brutta come citta' ed e' vero che non offre molta varieta', ma dipende tutto da quello che cerchi. Lo stile di vita e' pero' buono secondo me, gli stipendi adeguati e i ritmi di lavoro abbastanza tranquilli. Detto questo il tempo e' deprimente e i trasporti pubblici fanno schifo..ecc. Cmq il lavoro mi da soddisfazioni e posso permettermi cose che se fossi rimasta in italia, cogli stipendi da fame che ci sono, non sarei mai potuta permettermi! Alla fine son qua da 2 anni e mezzo infatti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.