Dandy : [post n° 179225]

Olanda

Ciao a tutti. C'è qualcuno che vive e lavora in Olanda come architetto o disegnatore CAD? mi può dare qualche ragguaglio sulla situazione? sulle città migliori, ecc. ecc.
C'è possibilità di trovare lavoro? o il mercato è chiuso/saturo anche lì?
Ed il tenore di vita?
C'è qualcuno che per caso a Rotterdam o a L'Aia o zone limitrofi può affittarmi una camera o un appartamentino ad un prezzo ragionevole?
Esistono degli uffici (tipo il tedesco Arbeitsamt o lex Collocamento o l'inglese Job CEnter) dove è possibile cercare lavoro, qualsiasi sia anche nel frattempo?
Ed in riferimento ad un lavoro qualsiasi, c'è la possibilità di trovarne nel mentre si cerca lavoro come architetto?
Sono molte domande, ma sono stanca di restare in Italia e vorrei provare ad andare qualche mese in Nord Europa, e l'Olanda e l'architettura olandese mi hanno sempre affascinato.
Grazie.
marco d :
non so se ti è arrivata la mia precedente risposta comunque avevo scordato di lasciarti la mail: email
a presto
marco
marco d :
ho visto alcuni siti di architetti olandesi, niente male davvero. su quello di rem koolhaas OMA ci sono anche parecchie offerte di lavoro....incoraggiante no? per le questioni pratiche di affitto ecc.. non sono riuscito a sapere un gran che...
ciao
veronix :
Ciao. le offerte di lavoro di architettura controlla su www.archined.nl.poi l`ufficio collocamento nazionale si chaima Cwi, se vuoi cercare un lavoretto per sostenerti.
Qui in olanda parlano tutti l ìnglese quindi nn dovresti avere troppe difficolta`. Per il lavoro professionale, ti consiglio l `Aia( si chiama Den Haag) Rotterdam e Amsterdam ma cerca un po dovunque anche Utrecht. Sappi che l`olanda `piccola e quindi se trovi una offerta in un posto sconosciuto sappi che:
1 l`olanda si attraversa in pochissime ore
2 i trasporti pubblici funzionano molto molto bene
3 e`difficile essere isolati
La rogna Olandese e`la registrazione. preparatevi di santa pazienza appena arrivate perche chiunque decida di venire in olanda entro 8 giorni deve registrarsi e poi fare il Sofi number( il nazionale codice fiscale). Se nn ve la cavate molto con l`inglese, andate al consolato che si trova ad Amsterdam.
Anche l`Olanda `risente del collasso economico ma nn tanto quanto UK. Il problema e`che anche se c`e`una offerta,la risposta e`enorme e molto qualificata, quindi c`e`abbastanza concorrenza. comunque se siete appena laureati o studenti, offritevi semmai tanto per cominciare come tirocinanti, sono sempre i ben venuti mi pare. La paga credo sia bassa( forse sui 400 euro al mese, nn sono sicura) ma e`importante mettere il piede dentro e fare esperienza. La vita nn `e carissima come Uk, rispetto all`italia nn saprei...forse piu`o meno uguale.In bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.