aemme : [post n° 214580]

sapere la materia

Salve a tutti, sono uno studente dell'Università di Architettura di Parma. Devo laurearmi ai tre anni, ma vorrei fare la laurea specialistica in un' altra sede...quale mi consigliereste?...ne varrebbe la pena perdere anche un anno o due pur di andare all'estero?!Grazie...
sandy :
ciao! anch'io ho fatto la triennale a parma, con un anno in Erasmus..e poi la specialistica a Milano..
Per la mia esperienza, penso che un anno all'estero non sia tempo perso xchè è innanzitutto un'esperienza di vita..poi se riuscissi a trovare un modo x conciliare estero e architettura, ancora meglio...non so, magari potresti guardare tra le borse di studio Leonardo..oppure cercare un'altro tirocinio..per quel che riguarda la sede x la specialistica, dipende un po'anche dalle tue aspettative e se hai idee precisa su un eventuale indirizzo, tipo restauro, interni, urbanistica..ad es. a Milano le facoltà sono 2 e sono molto diverse...Io prima di decidere x Milano avevo fatto il test anche a Venezia,e un po' mi sono pentita di non esser andata xchè me ne hannno parlato bene...e poi, ad es., organizzano viaggi in città all'estero assegnando dei crediti...quasi come un esame!! Altrimenti, altra opzione sarebbe quella di non laurearti e chiedere il trasferimento a Ferrara che dicono essere una delle migliori..insomma la scelta è vasta, l'unica cosa leggi bene il piano di studi proposto..Se decidi per Milano,io ti posso parlare della fac.di Architettura civile in Bovisa..
in bocca al lupo!
Metz :
Grazie mille 'sandy'!Crepi il lupo!
Per quanto riguarda Milano comunque mi hanno detto che c'è da frequentare un corso d'inglese e sostenere un esame abbastanza tosto in lingua oltre che dover presentare un portfolio con i vari progetti fatti durante i primi tre anni...è stato così ance per te?
grazie ancora
sandy :
allora, quando sono entrata io, mi hanno fatto un "colloquio" di selezione dove ho portato un portfolio...un po' spaventata ma alla fine secondo me hanno preso quasi tutti, tant'è che io che avevo fatto richiesta in entrambe le facoltà ero passata in entrambe..per quel che riguarda la lingua, l'inglese, quando sono entrata io era una fase di passaggio e praticam mi hanno fatto entrare con il "debito" di inglese, ovvero per laurearmi dovevo consegnarmi una certificazione (TOEFL,o altre di cui non ricordo bene il nome). E infatti alla fine per laurearmi ho fatto questo esame. é vero, prima ho preso qualche lezione di lingua xchè il mio inglese doveva essere "rispoolverato" ma penso che il terrorismo che viene fatto sia maggiore di quel che realmente è...secondo me se a scuola hai già studiato un po' di inglese e te lo ripassi un po',non è impossibile...l'ultima cosa, io sono entrata a settembre e non mi hanno dato nessun altro "debito", una mia amica, xò, è entrata a febbraio..(si può entrare al II semestre e cosi, se ad es ti laurei a dicembre non perdi 6-7 mesi)..e le hanno dato un paio di esami da recuperare, esami che cmq non avrebbero fatto media..cmq credo dipenda dalla "commissione" che ti capita..
se hai bisogno di altre indicazioni, sono qua...sempre se so risponderti..
ciao!
Metz :
Grazie ancora, gentilissima...
Questa di poter entrare a febbraio non la sapevo, ovviamente la cosa migliore è che vada di persona ad informarmi e lo farò a breve...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.