Ideare un souvenir per Firenze

la bellezza fra tradizione e innovazione

La Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico promuove, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Provincia di Firenze, un concorso di idee per un nuovo souvenir artigianale, ispirato alla cultura e all'arte della città di Firenze.

Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, diplomati o laureati presso Licei Artistici, Istituti d'Arte, Facoltà di Architettura e Disegno Industriale, ISIA, Accademie di Belle Arti. 

I partecipanti sono chiamati a presentare una proposta di souvenir da realizzarsi in collaborazione con aziende di artigianato artistico del nostro territorio. L'iniziativa ha lo scopo di stimolare l'interazione fra la grande tradizione dell'artigianato artistico fiorentino e la creatività delle giovani generazioni, chiamando i partecipanti in tal modo a confrontarsi con tematiche inerenti il passato, la tradizione, proponendo nuove chiavi di lettura interpretativa di tale patrimonio, alla luce dei nuovi orizzonti intravisti dalla ricerca estetica contemporanea e dal design. Il tema è circoscritto alle seguenti tipologie artigianali - artistiche: ceramica, legno, pelle, metalli non preziosi.  

Ai sei ideatori dei progetti selezionati verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di 2 settimane in una bottega artigiana di Firenze per realizzare l'oggetto/prototipo.

Bando e maggiori informazioni sul sito www.fondazioneartigianato.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: