Il Comune di Salerno, in collaborazione con il partner tecnico NewItalianBlood, bandisce un concorso internazionale di idee per la riqualificazione paesaggistica del Colle Bellaria e la realizzazione della nuova Antenna Telecomunicazioni per la città.
L'obiettivo del concorso è il recupero e la fruizione della zona più panoramica e, al contempo, la sicurezza di residenti e visitatori da ottenere attraverso la riqualificazione ambientale e la realizzazione di una sicura e funzionale Antenna Telecomunicazioni.
La nuova Antenna da un lato dovrà minimizzare o annullare l'impatto, sia visivo che elettromagnetico, dall'altro costituirà un'innovativa espressione di design contemporaneo in sostituzione degli obsoleti e inquinanti tralicci metallici esistenti. L'Antenna potrà inoltre essere dotata di una serie di sensori smart collegati a sistemi informatizzati per integrare ulteriori servizi utili alla collettività e sistemi di illuminazione per segnalare e valorizzare l'infrastruttura nelle ore notturne. Non è richiesta, anzi è vietata, l'abitabilità e la fruizione al pubblico dell'infrastruttura, è invece da prevedere la fruibilità tecnica connessa alla manutenzione e gestione da parte di personale tecnico specializzato.
L'iscrizione al concorso è gratuita.
Giuria:
Arch. Bianca De Roberto - Direttore Settore Urbanistica Comune di Salerno (Presidente);
Arch. Mario Cucinella - MCA Architects;
Arch. Massimo Alvisi - AlvisiKirimoto + Partners;
Arch. Luigi Centola - Centola & Associati;
Ing. Maurizio Milan - Milan Buro Ingegneria.
Membri supplenti:
Arch. Filomena Daraio, responsabile Ufficio di Piano Comune di Salerno; Arch. Santo Marra - SudArch.
La decisione della Commissione giudicatrice è vincolante per l'Ente banditore.
Premi:
- al 1° classificato un premio di 12.500 Euro
- al 2° classificato un premio di 4.500 Euro
- al 3° classificato un premio di 2.500 Euro
- Sono inoltre previste 5 Menzioni d'Onore.
Il bando è connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'UE.
» Bando
sito ufficiale del concorso www.newitalianblood.com/antennasalerno/
per approfondire www.gatesalerno.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: