Europan 14: le città produttive. Partita la nuova edizione del concorso di progettazione riservato agli under 40

Sarà lanciata domani 15 febbraio, a Parigi con una serie di tavole rotonde, la quattordicesima edizione del concorso biennale europeo di progettazione che si rivolge ai giovani professionisti under 40. Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile partecipare scegliendo uno dei 45 siti in gara presentati da 13 stati europei.

Il tema di quest'anno verte su come trasformare le nostre città in realtà produttive. Il sito italiano è a Cuneo per il recupero dell'ex Caserma Montezemolo.

07.12.2017 aggiornamento 
i risultati del concorso Europan 14

Il tema di Europan 14. Da zona produttiva a città produttiva

Molti progetti di sviluppo urbano dell'era postindustriale hanno fatto della residenza, il loro programma principale. Si sono aggiunti qualche ufficio e qualche attrezzatura pubblica, ma è rimasta fuori l'economia produttiva lasciando così le città incomplete. Nel programma di riqualificazione di Europan 14 si dovranno prevedere spazi per implementare le piccole e medie imprese. Si dovrà incoraggiare la produzione all'interno della città.

Europan 14 /  45 siti in 13 stati

  • 11 in Francia Amiens, Angers, Aurillac, Bègles/Bordeaux, Besançon, Evreux, Grigny/Ris-Orangis, Guebwiller, Lille, Toulouse e Pantin
  • 6 in Spagna Alcoy, Barcelona, La Bazana, Madrid, Playa de Palma, Torrelavega
  • 5 in Germania Amburgo, Aschaffenburg, Neu-ulm, München/Taufkirchen, Zwicka
  • 5 in Olanda ad Amsterdam: Papaverdriehoek, Transformatorweg, H-Buurt, Piarcoplein, Sluisbuurt
  • 3 in Austria Graz, Linz e Vienna
  • 2 in Croazia Šibenik, Vinkovci
  • 3 in Norvegia Alta, Lillestrøm, Narvik,
  • 3 in Finlandia Helsinki, Oulu, TornioHaparanda,
  • 2 in Svezia Karlskrona, Trelleborg
  • 2 in Belgio Huy e Tubize
  • 1 in Italia Cuneo
  • 1 in Polonia Varsavia
  • 1 in Svizzera Kriens

Requisiti

Europan 14 è aperto a tutti i gruppi composti almeno da un architetto, che può partecipare in forma singola oppure associato a uno o più giovani professionisti della stessa o di altre discipline (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, ecc.) che dovranno avere meno di quarant'anni alla data di scadenza della consegna dei progetti.

Europan 14 Italia. Cuneo

L'area della città piemontese in concorso è quella dell'ex Caserma Montezemolo e del suo intorno. Dopo un ventennio di calo demografico, la tendenza si è invertita. Il nuovo flusso di cittadini, la maggior parte stranieri, vive in periferia, in un tessuto urbano senza le caratteristiche di urbanità, con ampi vuoti urbani senza funzioni e identità precise, con edifici storici abbandonati, e ha incontrato problemi di inclusione sociale. La stessa ex Caserma Montezemolo, ormai abbandonata, rischia di divenire una frattura invalicabile. Con il suo recupero architettonico e la rifunzionalizzazione l'amministrazione comunale vuole offrire un nuovo ambito urbano produttivo legato alle attività culturali, del tempo libero e dello sport.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: