Si svolgerà anche quest'anno a Taormina la rassegna di moda, arte, design e cultura TAOMODA - TAO AWARDS, nata dalla collaborazione dell'Associazione 2Cworkshop Design con gli Ordini e le Fondazioni degli Ordini degli Architetti delle provincie di Catania, Messina, Siracusa.
Anche per l'edizione 2017 si vuole premiare e dare spazio al design made in Italy e siciliano in particolare, premiando un designer emergente in occasione della serata di gala in programma sabato 22 luglio 2017 al Teatro Antico di Taormina a cui parteciperanno istituzioni, corpi diplomatici, stilisti, celebrities, giornalisti e influencer.
Il premio sarà assegnato a un designer siciliano che abbia nel proprio portfolio un prodotto o prototipo realizzato da un'azienda o autoprodotto. Vincitori delle edizioni precedenti i designer, e architetti, Ivana Laura Sorge nel 2015 e Luca Maci nel 2016.
Possono partecipare i designer siciliani senza limiti di età. La partecipazione avviene in forma palese, è gratuita e non sono ammessi partecipanti minorenni. Ogni partecipante può concorrere anche con più prodotti o prototipi. L'invio della documentazione richiesta entro il 18 giugno 2017 e l'essere nato in Sicilia, costituiscono le uniche condizioni di partecipazione al concorso.
Tra le candidature pervenute sarà effettuata una selezione entro il 30 giugno 2017.
La Giuria valuterà e sceglierà il designer vincitore sulla base dei seguenti criteri:
- Idea: coerenza tra l'idea proposta, il tema e gli obiettivi specifici del Bando.
- Ricerca: qualità dell'innovazione nel segno e nei materiali utilizzati.
- Progetto: l'originalità del prodotto.
La commissione è coordinata dall'Arch. Alfio Cicala e sarà composta dai delegati degli Ordini e delle Fondazioni degli Ordini degli Architetti, P.P.C. delle provincie di Catania e Messina, da un delegato dell'ADI Sicilia, Delegazione Territoriale di ADI, Associazione per il Disegno Industriale, da un rappresentante dell'Associazione 2Cworkshop Design, dal direttore artistico della rassegna TAOMODA Agata Patrizia Saccone, da giornalisti esperti di settore.
Leggi il regolamento del TAO Award Talent Design 2017
Vincitore 2015 - collezione Ray of Sunshine RAGGIO DI SOLE, progettata dall'architetto Ivana Laura Sorge per D'Arrigo External Design
Vincitore 2016 - Conca (braciere) progetto dell'architetto Luca Maci
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: