Filo srl - con il patrocinio di ADI e in collaborazione con Maker Faire Roma - organizza il concorso "Design4Parents", per portare all'attenzione del grande pubblico il tema della neo-genitorialità, inteso come periodo di transizione e di riorganizzazione del mondo familiare, lavorativo e sociale.
Obiettivo del contest è incentivare l'ideazione di soluzioni innovative e utili per le necessità dei neo-genitori, attraverso proposte creative, servizi o sistemi di oggetti e servizi volti a semplificare, supportare e aiutare la vita del nuovo genitore e/o dei nuovi piccoli nati di età compresa tra 0 e 5 anni.
Tenendo presente l'aspetto della sostenibilità ambientale, le proposte dei partecipanti dovranno mostrare particolare attenzione per:
- sicurezza: soluzioni che aumentino la sicurezza del neonato, che aiutino il genitore a prevenire rischi e incidenti (es. in casa, durante un viaggio, durante la notte, in bambini con particolari patologie, ecc..)
- daily life: soluzioni che aiutino il genitore ad affrontare tutte le nuove incombenze causate dall'arrivo di un bambino (es. nuova routine, nuova organizzazione di spazi e tempi, recupero informazioni).
A chi si rivolge
La partecipazione al Contest è gratuita ed è rivolta a designer, maker e innovatori, società, enti, fondazioni o altre entità giuridiche - italiani o stranieri.
Finalisti e premi
Gli 8 finalisti e il vincitore saranno annunciati entro l'11 dicembre 2020.
I progetti selezionati saranno esposti sulla piattaforma digitale di Maker Faire (10-13 Dicembre, Roma) e sui canali dei partner Filo e ADI Lazio.
Il vincitore assoluto riceverà un premio di 5.000 euro.
La giuria potrà inoltre decidere di assegnare 2 menzioni d'onore.
Giuria
Il Comitato di valutazione sarà composto da:
- Lapo Ceccherelli (Designer e Co-founder di Filo)
- Marika Aakesson (Designer e Presidente ADI Lazio)
- Massimiliano Colella (Direttore Generale Innova Camera)
- Annalisa Perino (Pedagogista montessoriana e scrittrice)
- Paolo Casicci (Giornalista e Founder di cieloterradesign.com)
- Isabelle Andrieu (Co-founder di Pi Campus e investitore)
- Laura Traldi (Giornalista e Founder di www.designatlarge.it)
maggiori informazioni: design4parents.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: