La società Parallelozero ha indetto la seconda edizione di ISPA - Italian Sustainability Photo Award, il premio fotografico nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance.
La giuria, composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali oltre a premiare la migliore foto e il migliore reportage, sceglierà un progetto fotografico e lo sosterrà concretamente, finanziandolo con un contributo di 10mila euro.
Aperto a tutti gli interessati che abbiano compiuto i 18 anni di età senza distinzioni geografiche o professionali, il concorso ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sul tema della sostenibilità e generare consapevolezza su queste tematiche, premiando la qualità fotografica e l'originalità del contenuto documentaristico.
Le tematiche
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Sono ammesse tutte le declinazioni di sostenibilità ambientale, a partire dal rapporto dell'uomo con le risorse che lo circondano: dai processi di riduzione dell'inquinamento e delle emissioni nocive alla produzione di energia pulita, dalla gestione equilibrata delle risorse naturali allo smaltimento e al riciclaggio corretto dei rifiuti fino alla complessa tutela delle biodiversità.
SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Diritti umani, culturali, sociali e politici, politiche di genere e di inclusione, tutela delle diversità e delle minoranze, salvaguardia della salute e sostegno delle comunità civili.
Rientrano nella categoria anche le esperienze di crescente condivisione della catena del valore tra governi, aziende, associazioni e individui volte a sostenere la reciproca crescita e la realizzazione di condizioni di dignità per la vita di ogni uomo.
GOVERNANCE SOSTENIBILE
I modi, le regole e le procedure con le quali si governano e si gestiscono in maniera sostenibile fenomeni sociali, istituzioni, aziende, autorità pubbliche o private, grandi o piccole che siano. Storie ispirate al buon governo e alla gestione illuminata nel rispetto delle leggi, che pongono le basi per una crescita positiva.
PREMIO ISPA 2021- le categorie
- PROGETTI DESTINATI AL GRANT
consegna entro il 1 aprile 2021
Si possono candidare fino a cinque progetti da sviluppare in Italia (accompagnati da 10 a 30 immagini per progetto) corredati da un testo e da un piano di sviluppo, entrambi in inglese, - FOTO SINGOLA
consegna entro il 6 settembre 2021
È possibile candidare un massimo di 10 foto singole con didascalia in inglese, scattate in Italia dal 1° gennaio 2018 - STORIA FOTOGRAFICA
consegna entro il 6 settembre 2021
È consentita la candidatura di un massimo di 10 foto singole, scattate non prima del 1° gennaio 2018 all'interno del territorio italiano. La storia fotografica deve essere composta da un minimo di 8 a un massimo di 12 immagini.
Premi
- Grant: euro 10.000
- Foto Singola: euro 1.500
- Storia Fotografica: euro 3.500
In caso di parimerito il premio verrà diviso tra i due vincitori.
I vincitori saranno resi noti nei mesi di ottobre e novembre.
Bando e documentazione
[ ispaward.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: