RESET - un'analisi dell'Italia di oggi attraverso il linguaggio fotografico

call for pictures e call for paper

Sistema Festival Fotografia lancia una open call - suddivisa in "Call for pictures" e "Call for papers" - per dare il via a un complesso progetto di analisi dell'Italia contemporanea.

L'iniziativa è indetta nell'ambito del Bando Strategia Fotografia 2020 della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) ed è rivolta a fotografi e ricercatori/curatori, italiani o residenti in Italia, ai quali si chiede un contributo visuale o testuale che declini il tema della call in maniera creativa e originale.

TEMA| RESET

RESET fa suoi come oggetto di studio i concetti di nuova rigenerazione urbana e umana. Nella sua grande complessità morfologica, economica e culturale, l'Italia è oggetto di grandi cambiamenti e nuove esigenze. Nuove forme di aggregazione delle comunità, cambiamenti incisivi indotti dalle nuove tecnologie, concetti di mobilità evoluta sono solo alcune delle istanze che stanno ridefinendo il concetto stesso di territorio e di relazione tra cittadini.

Reset attraverso il linguaggio fotografico vuole attivare un processo di rilettura del paesaggio, del territorio e della società del nostro Paese.

Sistema Festival Fotografia è la rete nata nel 2017 dalla volontà di cinque festival di fotografia italiani - Fotografia Europea, Cortona On The Move, SI FEST, Festival della Fotografia Etica e Photolux Festival - come piattaforma di scambio e luogo d'incontro, di confronto e di progettazione per individuare dei percorsi in comune salvaguardando le peculiarità di ciascuno dei partecipanti.

RESET | CALL FOR PICTURES

Possono partecipare i fotografi/collettivi e i ricercatori/curatori nati o attualmente residenti in Italia.

Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un progetto fotografico che declini il tema proposto in maniera creativa e originale.

Oltre a titolo e abstract (max 2.000 battute) e curriculum artistico in forma libera (max 1.500 battute), i progetti dovranno contenere da un minimo di 10 a un massimo di 20 fotografie con eventuali didascalie.

RESET | CALL FOR PAPERS

Possono partecipare tutti i ricercatori/curatori nati o attualmente residenti in Italia.

Gli interessati dovranno presentare una proposta di prospettiva interdisciplinare che approfondisca il ruolo della fotografia come strumento privilegiato di indagine e analisi dei cambiamenti che investono la nostra società e il paesaggio.

Le candidature dovranno essere compilate sia in italiano sia in inglese e composte da:

  • titolo e abstract del testo/saggio (max 2.000 battute)
  • curriculum vitae in forma libera (max 1.500 battute)
  • testo completo (max 15.000 battute) in italiano e in inglese in formato pdf.

Giuria

La giuria che selezionerà i progetti è composta da:

  • Denis Curti - direttore artistico SI FEST (Savignano sul Rubicone, FC)
  • Alberto Prina - direttore Festival della Fotografia Etica (Lodi)
  • Matteo Balduzzi - curatore MUFOCO, Cinisello Balsamo (MI)
  • Francesca Fabiani - curatrice Fotografia Contemporanea, ICCD (MiC), Roma
  • Elisa Medde - Managing Editor Foam Magazine
  • Aaron Schuman - fotografo, scrittore e curatore indipendente

Premi

I progetti vincitori (3 lavori fotografici + 1 paper) riceveranno ciascuno un premio in denaro di 3.000 euro.

Inoltre, i lavori selezionati saranno promossi e valorizzati in Italia e all'estero con:

  • esposizione in una mostra collettiva inserita nel programma ufficiale della 30esima edizione di SI FEST 2021 di Savignano sul Rubicone
  • pubblicazione in catalogo, lanciato in occasione della mostra
  • esposizione in una mostra inserita nel programma ufficiale del Festival della Fotografia Etica 2021 di Lodi
  • presentazione dei lavori nella conferenza di chiusura del progetto in occasione del Photolux Festival 2021 di Lucca.
  • presentazione in anteprima dei vincitori in contesto internazionale.
  • Gli autori selezionati avranno l'accesso gratuito a un momento di alta formazione organizzato da Cortona On The Move 2021, con l'obiettivo di favorire le opportunità lavorative e l'incontro tra domanda e offerta.

Bando e documentazione 
[ sistemafestivalfotografia.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: