La piattaforma Arch Out Loud ha organizzato un concorso di idee per riflettere sull'impatto del cambiamento climatico e pianificare l'adattamento rispondendo a due domande:
- Come reagirà il nostro ambiente costruito all'innalzamento del livello del mare, della siccità prolungata, delle temperature in aumento e degli altri segnali del riscaldamento globale?
- In che modo i nostri edifici e le nostre città possono prevenire la gravità dei disastri naturali, il degrado della qualità dell'aria, lo scioglimento delle calotte polari e il cambiamento climatico in generale?
L'invito del concorso è sperimentare e approfondire il tema attraverso la progettazione di architetture di qualsiasi tipologia (case, parchi, grattacieli, stadi, scuole, musei, biblioteche, trasporti, alloggi multifamiliari o altro ancora), di qualsiasi dimensione e dislocate in qualsiasi parte del mondo, che prevengano l'aumento del riscaldamento globale o reagiscano ai cambiamenti salvaguardando il mondo in cui vivremo.
I progetti potranno infatti riguardare due modi di agire:
- PREVENT: progetti che non aggravino il surriscaldamento globale affrontando questioni come l'energia rinnovabile, il riciclo, l'agricoltura sostenibile, i materiali sostenibili, o i sistemi passivi.
- REACT: progetti che affrontino problemi come l'innalzamento del livello del mare, la siccità, gli incendi nella natura selvaggia, il maltempo, la distruzione degli habitat ecc.
A chi si rivolge
Possono partecipare, oltre agli architetti e pianificatori, tutte le persone interessate a proporre soluzioni per combattere il cambiamento climatico
Iscrizione e costi
- 55 $ - entro il 25 maggio
- 75 $ - entro il 20 luglio
- 95 $ - entro il 4 settembre
Giuria
Alice Britton • Tei Carpenter • Sou Fujimoto • Rossana Hu • Asif Kahn • Thom Mayne • Lola Sheppard • Sheila Sri Prakash • Neyran Turan • Ken Yeang
Premi
Il montepremi complessivo è di 7.000 $.
- Il vincitore assoluto riceverà 5.000 $ + pubblicazione.
- I migliori progetti PREVENT e REACT riceveranno un premio di 1.000 $ ciascuno + pubblicazione.
- Sono previste menzioni d'onore.
Bando e documentazione
[ thewarmingcompetition.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: