Chicco Clothing Gift Experience. Creare un'esperienza regalo per bambini

contest internazionale by Chicco

Chicco, storica azienda dedicata al mondo dell'infanzia, ha lanciato un nuovo concorso di design, questa volta per invitare i creativi a ideare un concept relativo ad una esperienza dedicata al regalo e associata all'acquisto di capi di abbigliamento da donare in occasione dei momenti simbolo della vita del bimbo/a, dall'attesa pre-nascita fino ai 5 anni. 

Si tratta quindi di creare un'esperienza attorno al momento dell'acquisto, che possa essere estesa ben oltre il singolo regalo o il suo contenuto. L'obiettivo dell'esperienza regalo sarà il coinvolgimento e la fidelizzazione sia dell'acquirente del regalo, che del genitore del bambino che lo riceve, incentivando il ripetersi nel tempo.

L'esperienza regalo potrà essere collegata al capo di abbigliamento o essere un concept indipendente, l'importante è che generi un valore/significato importante e potrà integrare aspetti legati a tematiche di sostenibilità ambientale e impegno sociale.

L'approccio progettuale potrà avere tre diverse declinazioni:

  • GIFT BOX: un packaging contenente una selezione di prodotti per l'abbigliamento Chicco che potrà includere anche un servizio in omaggio. Potrà prevedere la personalizzazione del packaging, in cartotecnica o di tipo durevole così da poter essere riutilizzato nel tempo.
    Per il dimensionamento della box è necessario tenere conto della stagionalità legata al settore abbigliamento e/o della quantità dei capi da inserire. È possibile prevedere fino a 3 differenti dimensioni dello stesso box.
  • ESPERIENZA IN NEGOZIO: un'esperienza da vivere nei negozi, riproducibile sia all'interno di punti vendita monobrand, gestiti dal personale Chicco, sia all'interno di punti vendita multibrand. L'esperienza potrà prevedere la personalizzazione dei capi di abbigliamento ed eventualmente l'utilizzo/la creazione di accessori per la personalizzazione. 
    L'esperienza potrà celebrare altri momenti memorabili della vita del bimbo/a attraverso diverse aree tematiche, ad esempio: il baby shower, il primo natale, il primo compleanno, il primo dentino, la festa della mamma, la festa del papà, la festa dei nonni, o le prime conquiste, come i primi passi, il primo giorno di asilo, ecc...
  • ESPERIENZA DIGITALE: un'esperienza sul web che può essere legata all'e-commerce del sito Chicco e ai social network. Potrà essere ideata come potenziamento degli approcci precedenti o in alternativa potrà iniziare e concludersi online. 
  • È inoltre possibile proporre un approccio inedito rispetto ai tre suggeriti.

Le possibili fasce di prezzo relative ai capi di abbigliamento da regalare sono le seguenti: 14,99 euro - 19,99 euro • 29,99€ - 49,99€.
Il costo aggiuntivo per una eventuale gift box/gift experience non deve superare 4€ al pezzo (prezzo al pubblico).

I progetti saranno valutati per originalità • semplicità di gestione • coerenza con il brief • capacità di coinvolgere l'utente • coerenza con il brand

A chi si rivolge

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti.

Premi

Il vincitore riceverà un premio di 4.000 euro.

Diritto di opzione

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 2.000 euro per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Bando e documentazione
[ innovation.artsana.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: