Il Comune di Pienza ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di un nuovo auditorium e alla riqualificazione urbanistica e ambientale dell'area circostante.
Oltre all'auditorium con annessa una libreria, da realizzare su un'area di circa 1800 mq, l'obiettivo dell'amministrazione è la creazione di un'area di verde pubblico attrezzato, per una superficie di circa 1.080 mq.
Le due aree potranno essere integrate in un unico progetto e le sistemazioni esterne dovranno rispettare al massimo le alberature di pregio esistenti, conservando il carattere di ruralità anche attraverso la piantumazione di alberature e corredi vegetazionali con essenze tipiche del luogo. Le pavimentazioni dovranno essere di tipo permeabile, con materiali e colori adeguati ai caratteri rurali. L'illuminazione dovrà essere contenuta, rivolta prevalentemente verso il basso.
Per quanto riguarda il progetto architettonico, l'auditorium dovrà contenere una sala per 270 persone, una terrazza panoramica di circa 200 mq, un'area bar-relax per 40 persone, un'area guardaroba, un'area camerini e un deposito di circa 30 mq.
Sarà di primaria importanza l'aspetto dell'accessibilità e l'utilizzo di materiali naturali, finalizzati al contenimento dei consumi energetici, anche con l'integrazione di sistemi per l'approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili. È, inoltre, richiesta un'adeguata progettazione delle aperture vetrate finalizzate alla valorizzazione della luce naturale.
Infine, si richiede un'analisi dei colori da utilizzare per gli esterni e per gli interni dell'edificio, che tengano conto del benessere psico-fisico degli utenti.
Il costo complessivo dell'opera, completo di tutte le spese accessorie, dovrà essere approssimativamente di 3.000.000 euro.
Elaborati richiesti
- Tavole progettuali (max 3 tavole formato A1)
- relazione tecnica (max 7 pagine)
- Stima sommaria dei costi, quadro economico generale dell'intervento e tempistica di intervento in fasi(max 3 pagine)
Criteri di valutazione
I progetti saranno valutati secondo i seguenti criteri:
- qualità del progetto e caratteristiche estetiche ed architettoniche | fino a 30 punti
- soddisfacimento delle esigenze espresse dal bando, soprattutto per quanto attiene gli aspetti distributivi, organizzativi e funzionali | fino a 20 punti
- valutazioni di fattibilità tecnico/economica dell'intervento, sia dal punto di vista costruttivo/architettonico sia da quello relativo a modelli organizzativi e gestionali | fino a 20 punti
- valutazioni sia del requisito architettonico che ambientale che di funzionalità | fino a 30 punti
Premi
- 1° classificato: 15.000 euro
- 2° classificato: 5.000 euro
- 3° classificato: 2.780,73 euro
I vincitori saranno resi noti entro il 31 agosto 2022.
Bando e documentazione
[ comune.pienza.si.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: