Terna, società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, lancia la seconda edizione del "Premio Driving Energy - Fotografia Contemporanea", un concorso aperto a tutti i fotografi attivi in Italia che vanta un montepremi di 29.000 euro, curato anche quest'anno da Marco Delogu figura di rilievo internazionale nel mondo della fotografia e Presidente di Azienda Speciale Palaexpo.
I lavori dei vincitori e finalisti saranno esposti a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, in una mostra fotografica aperta gratuitamente al pubblico, e pubblicati nel catalogo Driving Energy 2023.
La prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 1.300 candidati di ogni età, dai 18 agli 85 anni, provenienti da tutto il territorio italiano, e la selezione di 40 opere finaliste. QUI la mostra interattiva.
"ELOGIO DELL'EQUILIBRIO" è il tema 2023 e invita a interpretare uno dei concetti-chiave della nostra cultura che, per ricchezza di significati e accezioni, può fornire i più diversi spunti di riflessione artistica e creativa.
L'equilibrio è anche un asse portante della mission di Terna che, 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, garantisce, attraverso l'attività del dispacciamento, l'equilibrio tra energia prodotta e consumata, permettendo al sistema elettrico il migliore funzionamento per abilitare la transizione energetica e trasmettere tutta l'energia di cui il Paese ha bisogno.
Due le categorie in concorso:
- GIOVANI | fino a 30 anni
- SENIOR | dai 31 anni in su
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto tutti i fotografi (dilettanti, semi professionisti, professionisti), italiani e di ogni altra nazionalità, che operino sul territorio italiano e che alla data della propria iscrizione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
I partecipanti dovranno specificare se sono professionisti o non professionisti. Per "professionisti" si intendono sia i soggetti che esercitano la professione fotografica nei più diversi campi (es. eventi, pubblicità, moda, spettacolo, editoria, pubbliche relazioni, fotogiornalismo, fotografia sociale, reportage, etc.), sia gli "autori", cioè i fotografi che portano avanti una ricerca riconosciuta da pubblicazioni, mostre in istituzioni pubbliche o private, mercato dell'arte. Per "non professionisti" si intendono tutti i partecipanti che non sono né professionisti né autori.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e si perfeziona con l'iscrizione sul sito premiodrivingenergy.terna.it .
È possibile candidare un solo progetto fotografico, composto da una o più fotografie, di qualsiasi genere/orientamento stilistico, in bianco e nero o a colori.
Criteri di valutazione
Le opere saranno valutate per: • attinenza al tema del premio • qualità estetica e realizzativa • forza innovativa in termini di linguaggio fotografico • padronanza e autorevolezza nel ricollegarsi alle attuali sperimentazioni dell'arte contemporanea • capacità di raccontare il presente e il reale con senso critico.
Verranno considerate in prima istanza Opere che rappresenteranno il tema dato con originalità, in modo concettuale e sottinteso, più che letterale o tramite elementi figurativi riconducibili in modo diretto e immediato alle infrastrutture elettriche.
Giuria
Lorenza BRAVETTA Consulente nel campo della fotografia e curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano | Maria ALICATA Storica dell'arte e curatrice, insegna alla scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte alla Sapienza di Roma | Diane DUFOUR Curatrice ed editrice | Francesco ZANOT Curatore, saggista, docente | Andrea PURGATORI Giornalista e sceneggiatore | Massimiliano PAOLUCCI Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna
Premi
- vincitore Senior: 15.000 euro
aperto a tutti i partecipanti con più di 31 anni - vincitore Giovani: 5.000 euro
aperto a tutti i partecipanti con meno di 31 anni - vincitore premio Amatori: 5.000 euro
aperto ai solo partecipanti non professionisti - vincitore Opera più votata da Terna: 2.000 euro
aperto a tutti i partecipanti - vincitore menzione Accademia: 2.000 euro
aperto a tutti i partecipanti della categoria Giovane iscritti ad un corso di alta formazione nei settori attinenti al Premio (es. fotografia, arte contemporanea, belle arti, etc.).
Le opere finaliste saranno esposte in una mostra aperta gratuitamente al pubblico, allestita al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, declinato come catalogo ufficiale del Premio.
CALENDARIO
· 30 giugno 2023 | scadenza iscrizione e consegna
· 26 settembre 2023 | evento di premiazione finale
· 26 settembre - 15 ottobre 2023 | mostra presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma
Sito ufficiale del Premio Driving Energy
premiodrivingenergy.terna.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: