Per i suoi 40 anni di attività, Mattiussi Ecologia, specializzata nel settore dei sistemi per la raccolta differenziata, ha lanciato la seconda edizione del concorso CREATable RESOURCES CONTEST - NEXT40 rivolgendosi a designer under 35 interessati a sostenibilità ed economia circolare.
L'azienda invita a visualizzare la casa del futuro e a immaginare il futuro della raccolta differenziata dei rifiuti domestici, orientato al miglioramento della percezione e con l'obiettivo di favorirla attraverso la sensibilizzazione sul tema, considerando questo gesto quotidiano come atto di creazione di nuove risorse.
L'obiettivo del concorso è la progettazione di un prodotto per l'home living che sappia coniugare design, funzionalità e sostenibilità oltre che la tecnologia digitale, così da trovare spazio in ogni ambiente casalingo, superando la necessità di dover essere nascosto.
Massima attenzione all'ingombro, alla gestione di volumi e odori dei rifiuti e ai materiali utilizzati, tenendo conto delle diverse tipologie di raccolta, da quella porta a porta al conferimento volontario.
Il concorso è patrocinato dall'ADI FVG
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a giovani designer che non abbiano compiuto i 35 anni, singolarmente o in gruppo. Le proposte dovranno essere presentate per via telematica entro il 30 giugno 2024.
Elaborati richiesti
- breve descrizione del progetto (max 3.000 caratteri)
- 1 tavola A3 con mock-up del prodotto, costruzione, materiali e render
Criteri di valutazione
- Originalità e grado di innovazione
- Fattibilità industriale
- Sostenibilità di produzione e dei materiali utilizza per la realizzazione del progetto
- Facilità ed efficacia d'uso, secondo gli obiettivi posti dal concorso
- Adattamento agli spazi domestici
Giuria
- Valter Mattiussi - CEO
- Ing. Massimo Mio - Responsabile Product Development
- Francesca Mattiussi - Marketing
- Cristian Durofil - Product Designer e membro del Consiglio Direttivo di ADI FVG
- Alberto Ghirardello - Product Designer e Docente presso Istituto Marangoni Milano
Premi
- 1° classificato: 2.500 euro
- 2° classificato: 1.500 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
La giuria potrebbe assegnare menzioni speciali.
Bando e informazioni
[ mattiussiecologia.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: