Dopo le giornate di studio dedicate agli aspetti teologici, ecclesiologici, pastorali, liturgici, storici e progettuali della Cattedrale di S. Maria Assunta e S. Vincenzo a Ugento, entra nel vivo, con il contributo della Conferenza Episcopale Italiana, la fase concorsuale vera e propria.
La Diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca ha pubblicato il bando e la documentazione del concorso di idee per l'adeguamento liturgico della propria chiesa madre.
La Cattedrale, per il suo valore artistico, simbolico, storico e la sua funzione sociale, è un'architettura che riveste un ruolo importante nella vita liturgica e civile del territorio. La progettazione del suo adeguamento richiede un'attenzione particolare e sensibile.
Possono partecipare solo i GRUPPI DI LAVORO coordinati esclusivamente da un architetto e costituiti da:
- PROGETTISTA/I: architetti, ingegneri edili, in forma individuale o in forma di studio associato, società, raggruppamento temporaneo;
- un ESPERTO in LITURGIA, con almeno la licenzia in liturgia;
- uno o più ARTISTI.
All'interno del gruppo di lavoro ogni componente può concorrere per una sola qualifica e ciascun concorrente potrà far parte di un solo gruppo di lavoro, pena esclusione dal concorso.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà in forma gratuita e anonima ed è articolato in due fasi:
- la prima fase progettuale, aperto a tutti i gruppi di lavoro che invieranno richiesta di partecipazione, è finalizzato a selezionare un minimo di 6 e un massimo di 8 idee progettuali.
- la seconda fase è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti prima fase - da inviare entro il 31 luglio 2024
- 1 tavola grafica (formato A0) in formato .pdf contenente: • planimetria con indicazione luoghi liturgici di progetto [scala 1: 100 o libera] • planimetria con indicazione dei percorsi processionali [scala libera] • eidotipi, viste tridimensionali dei poli liturgici e delle altre opere richiesti dal DPP, foto-inserimenti dei poli e delle opere nella cattedrale • descrizione sintetica del concept di progetto e degli aspetti formali-materiali delle opere.
Criteri di valutazione - prima fase
La giuria esaminerà le singole proposte progettuali, valutando innanzitutto il recepimento dei contenuti del DPP e perverrà ad una valutazione complessiva finale in base ai seguenti aspetti, ritenuti essenziali tanto in ordine all'edificio quanto in ordine ai luoghi liturgici:
- a) inserimento nel contesto storico-artistico della cattedrale;
- b) impianto liturgico e celebrativo;
- c) profilo artistico, estetico, formale;
Elaborati - seconda fase
I gruppi di lavoro selezionati per la seconda fase dovranno preparare e inviare entro il 4 ottobre 2024: due tavole A0, una relazione contenente l'illustrazione delle scelte progettuali relative alle istanze e agli indirizzi strategici contenuti nel DPP, la stima dei costi, la campionatura dei materiali e una chiavetta usb con il materiale prima descritto in formato .pdf e un video di presentazione della durata massima di tre minuti,
Premi finali e rimborsi
- 1° classificato 4.000 euro
- eventuali menzioni 2.000 euro ciascuno
- rimborso spese di 1.000 euro ai gruppi partecipanti alla seconda fase, esclusi premiati.
Importi lordi
Bando | DIP e FAQ → diocesiugento.org
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: