Porada International Design Award 2024 - Letti

Concorso di design XII edizione · Categorie: professionisti e studenti · Montepremi: 11.000 euro

Anche quest'anno l'azienda Porada Arredi - in collaborazione con POLI.design, fondato dal Politecnico di Milano e il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale - sceglie di approfondire un elemento di arredo, invitando professionisti e studenti a cimentarsi in un'idea innovativa di prodotto.

Il concorso di quest'anno è dedicato ai LETTI e chiede ai partecipanti idee di nuovi concept sulle diverse tipologie in cui sia prevalente (ma non necessariamente esclusivo) l'uso del legno massello e che veicoli i valori e l'identità del marchio Porada. 

Il legno, in essenza naturale, preferibilmente tra quelle di uso prevalente dell'azienda, o laccato, potrà essere abbinato a rivestimenti in tessuto e altri materiali (preferibilmente scelti tra quelli in collezione).

Si cercano soluzioni originali ed inedite, capaci di valorizzare l'impiego delle tecnologie produttive e dei processi di lavorazione e nobilitazione tipici del legno lavorato in massello.

In fase di progettazione è importante tener conto, oltre che della rispondenza alla funzionalità specifica, del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici e dell'attenzione ai requisiti ambientali e di progettazione sostenibile.

Chi può partecipare

Le categorie di concorso sono due:

  • professionisti italiani e stranieri, indipendenti o interni ad aziende
  • studenti delle lauree triennali o specialistiche, neolaureati e studenti delle scuole e istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono ammessi progetti presentati in forma di gruppo.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione e la presentazione degli elaborati richiesti dovrà essere effettuata tramite procedura telematica disponibile sul sito porada-design-award.polidesign.net

Elaborati di progetto e domanda di iscrizione dovranno essere inoltrati il 31 gennaio 2025.

Elaborati richiesti

  • breve relazione descrittiva di solo testo (max 3.000 caratteri) che descriva le motivazioni, il concept generale, le caratteristiche del progetto e dei materiali previsti
  • 3 tavole A3
  • un'immagine di anteprima del progetto, che ne riassuma le caratteristiche principali

Criteri di valutazione

  • Originalità
  • Grado di innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali riferite alla lavorazione tipica del legno massello
  • Sperimentazione sui materiali e finiture superficiali
  • Capacità di definire e anticipare scenari d'uso e concept innovativi nell'utilizzo del mobile in legno e del complemento d'arredo contemporaneo, con particolare riguardo alle determinazioni tipologiche, tecnologiche e morfologiche del sistema letto e dell'aderenza delle soluzioni proposte ai valori e all'identità del marchio Porada. 

Premi

Il montepremi di 11.000 euro, sarà così ripartito:

Categoria PROFESSIONISTI

  • 1° premio: 3.000 euro
  • 2° premio: 2.000 euro 
  • 3° premio: 1.000 euro

Categoria STUDENTI

  • 1° premio: 2.000 euro
  • 2° premio: 1.200 euro
  • 3° premio: 800 euro

Si aggiunge a questi la "Menzione speciale Giacomo Allievi" del valore di 1.000 euro, da assegnare al progetto di uno studente di un professionista che si distinguerà per il miglior equilibrio tra lavorazione tradizionale del legno e design moderno (in termini di sviluppo strutturale e creativo del progetto).

Bando e informazioni
[ porada-design-award.polidesign.net ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: