Borsa di studio Lilly Reich per l'uguaglianza in architettura

IV edizione · Fundació Mies van der Rohe · 9.000 euro

Ad un mese dal lancio, la Fundació Mies van der Rohe presenta i giurati della quarta edizione di Lilly Reich Grant for equality in architecture, la borsa di studio in memoria dell'architetta e designer tedesca Lilly Reich (1885-1947), figura significativa nel movimento modernista, il cui importante contributo per troppo tempo è rimasto nell'ombra, relegato in secondo piano rispetto a quello di Mies van der Rohe.

Tanti i progetti realizzati insieme, tra questi il Padiglione Tedesco per l'Esposizione internazionale di Barcellona del 1929. Solo recentemente il lavoro di Reich ha iniziato a essere adeguatamente rivalutato e riconosciuto.

Dopo le prime due edizioni incentrate esclusivamente sullo studio del lavoro di Lilly Reich, come nel 2022 anche nell'attuale edizione, la borsa di 9000 euro andrà a supportare una proposta volta allo studio, alla diffusione e all'aumento della visibilità dei contributi in architettura indebitamente relegati o dimenticati per ragioni discriminatorie

Le candidature (si può partecipare singolarmente o in gruppo) devono essere inviate via email a lillyreich@miesbcn.com entro il 2 settembre allegando la seguente documentazione:

  • CV dei candidati, che non può superare due pagine A4 per persona.
  • Progetto di ricerca (minimo di due, massimo quattro pagine A4), con:
    a) Obiettivi del progetto.
    b) Riassunto preliminare del progetto.
    c) Metodologia.
    d) Cronologia.
    e) Principali fonti e bibliografia di riferimento.

Giura

In giuria tre persone che, oltre a essere architetti, sono esperti e attivi nella ricerca e nella divulgazione per promuovere l'uguaglianza di genere, stiamo parlando di:

  • Aaron Betsky
    architetto e critico d'arte, attuale direttore del Cincinnati Art Museum, è stato membro della giuria per la 3ª edizione della Lilly Reich Grant for Equality in Architecture,
  • Ana Gilsanz Díaz
    architetta, docente ricercatrice in studi di genere e donne nella cultura architettonica. È stata una delle autrici che, insieme a Ma Elia Gutiérrez Mozo, José Parra Martínez e Joaquín Arnau Amo, ha meritato la borsa di studio nell'edizione precedente, con il progetto di ricerca "Anna Bofill Levi. Architecture as a Counter Melody (1977-1996)".
  • Laida Memba Ikuga
    Architetta e ricercatrice sul rapporto tra architettura, spazio abitativo e memoria, lavora anche sui processi di decolonizzazione.

nella foto i giurati: Aaron Betsky, Ana Gilsanz Díaz e Laida Memba Ikuga | Courtesy of the Fundació Mies van der Rohe

Regolamento

Maggiori informazioni miesbcn.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: