Il prossimo anno, la città di Napoli celebrerà i 2500 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 475 a.C., e i preparativi per una serie di eventi di portata nazionale e internazionale sono già in corso. Il venticinquesimo centenario sarà l'occasione per raccontare le diverse fasi della millenaria storia della città e per valorizzare la ricchezza del suo patrimonio storico, economico, archeologico, letterario e culturale.
Per dare anche un'identità visiva a queste celebrazioni, l'amministrazione comunale di Napoli ha lanciato un concorso di grafica aperto a tutti, sia in forma individuale sia in forma associata. L'obiettivo è selezionare un logo e un format grafico istituzionale da utilizzare su manifesti, banner, locandine e tutta la documentazione ufficiale legata alla ricorrenza.
Il progetto vincitore dovrà essere un'immagine iconica e rappresentativa, capace di riflettere l'identità della città e l'importanza dell'evento, con un tocco di originalità e immediatezza.
Sono sollecitate proposte grafiche che sappiano guardare al passato non solo in chiave celebrativa, ma come un dialogo tra tradizione e innovazione, rappresentando Napoli come crocevia di culture, idee e scambi commerciali.
Il logo, che dovrà essere inedito, mai esposto o presentato in altri concorsi, dovrà cogliere le molteplici sfaccettature di Napoli: da capitale del Mediterraneo e meta turistica riconosciuta a livello mondiale, a realtà economica in crescita, attrattore di investimenti e risorse, sintetizzando tradizioni, eccellenza tecnica e tecnologica, e il legame unico tra patrimonio materiale e immateriale.
Cosa preparare
I partecipanti dovranno far inviare una PEC a uno dei seguenti indirizzi: turismo@pec.comune.napoli.it - turismonapoli@pec.comune.napoli.it entro il 16/09/2024 ore 12 con la seguente documentazione:
- istanza di partecipazione;
- copia documento di identità;
- progetto grafico in formato .jpg .pdf: versione a colori; versione in toni di grigio; versione in negativo, sia su fondo colorato, sia su fondo bianco/nero, versione verticale, orizzontale e una ridotta per i social;
- relazione - massimo di 4 cartelle - che illustri le scelte adottate nel percorso progettuale e la motivazione della scelta creativa;
- autocertificazione con la quale gli autori certificano la paternità e l'originalità del bozzetto;
- nel caso di proposta associata devono essere allegate tutte le dichiarazioni degli associati indicante il nominativo del referente;
Criteri di valutazione
- Originalità punti da 0 a 25
- Immediatezza e forza comunicativa punti da 0 a 25
- Rappresentazione dell'identità del territorio e aderenza al tema punti da 0 a 25
- Adattabilità ad ogni utilizzo punti da 0 a 25
Premio
Al concorrente classificatosi al primo posto della graduatoria, il Comune di Napoli corrisponderà un premio di 10.000 euro comprensivo di qualsiasi imposta ed onere fiscale e previdenziale.
! Nel caso in cui la commissione non ritenga alcuna proposta idonea il premio non verrà assegnato.
Bando | Istanza partecipazione
Per aggiornamenti consultare il sito comune.napoli.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: