La startup Fantacycling - insieme a TerraViva Competitions - lancia un concorso di graphic design per rinnovare l'identità visiva della compagnia, con l'intento di ampliare il raggio d'azione, alla conquista del mercato internazionale.
Parliamo della prima app di Fantaciclismo, nata con l'obiettivo di connettere e intrattenere fan e tifosi di questo sport, facendo vivere loro esperienze uniche tramite le attività di gaming ed un'ampia gamma di contenuti pubblicati regolarmente sui canali YouTube e Twitch.
Ad oggi, dopo cinque anni, vanta la più grande community di appassionati di ciclismo in Europa poiché consente agli utenti di creare il proprio team, simulando di essere dei veri fantamanager: ogni giocatore può scegliere quattro modalità differenti: Campionato, Leghe Private, Leghe Pubbliche e Leghe Sponsorizzate. Inoltre, sul sito web sono postate quotidianamente le news di tutti i principali eventi ciclistici dell'anno, grazie al lavoro di un team di esperti giornalisti.
La missione della startup è quella di affermarsi come principale hub per gli appassionati del ciclismo nel mondo, connettendoli direttamente con i protagonisti di questo sport.
Per questo motivo, il concorso ambisce a conferire alla realtà un'immagine nuova, iconica, al passo con i tempi e con le tendenze grafiche del momento.
La personalità del brand cercato dovrà essere allegro, amichevole, coinvolgente ed audace, ma al tempo stesso contemporaneo, fresco e dal respiro internazionale.
I partecipanti dovranno ragionare sia sul logo che nei font e nella palette dei colori, ripensando creativamente l'intera brand identity della startup. È infatti richiesta particolare cura nel design della nuova identità dell'App e di alcune delle sue schermate principali.
Sarà inoltre data possibilità di ideare il nuovo completino da ciclismo in vista del rilascio previsto per il 2025 (il terzo per Fatacycling dopo le Capsule Collection fatte con Pissei e Velo+).
Saranno apprezzate sia le proposte focalizzate sul mantenimento della iconica "F" dell'attuale marchio, con cambiamenti minimi o radicali alla lettera, sia quelle che ripenseranno da zero la genesi del logo.
Iscrizione e costi
- Registrazione "Early" (7 ottobre - 15 novembre 2024) | 45 euro
- Registrazione "Standard" (15 novembre - 29 novembre 2024) | 55 euro
- Registrazione "Late" (29 novembre - 6 dicembre 2024) | 70 euro
Elaborati richiesti
- presentazione in pdf orizzontale (max 20 pagine)
- elaborati grafici editabili
Criteri di valutazione
- Originalità del concept
- Comunicazione dei valori di Fantacycling
- Versatilità e scalabilità; Semplicità ed efficacia
- Sensibilità nell'uso dei colori
- Creatività nella scelta del font
- Qualità dei mockup dell'App
Giuria
- Camillo Castellani | Fantacycling
- Cinzia D'Emidio | Cinzia D'Emidio
- Camilla Geusa | CBA
- Ivana Bačanek | VIDI
Premi
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 3° classificato: 500 euro
- 2 menzioni d'oro: 250 euro ciascuna
- 10 menzioni d'onore: 1 partecipazione gratuita a un concorso TerraViva
- 30 finalisti
Bando e informazioni
[ terravivacompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: