Un'opera visiva e un'installazione per la Rome Future Week 2025

Concorso di grafica e installazioni per creativi di tutta Italia · Montepremi: fino a 11.500 euro

Scai Comunicazione, agenzia organizzatrice dell'evento sulle tendenze del futuro e l'innovazione Rome Future Week, ha lanciato un concorso per artisti, designer e creativi di tutta Italia per la definizione del concept dell'edizione di quest'anno, dedicata al tema delle mutazioni, cioè i cambiamenti e le trasformazioni che la tecnologia e l'intelligenza artificiale stanno portando nella vita urbana e sociale.

Ai partecipanti è richiesta l'ideazione di un'opera visiva o di un'installazione rappresentativa del tema, che racchiuda una serie di concetti propri del nostro tempo: incroci, trasformazioni e cambiamenti, non solo tecnologici, ma soprattutto umani. La tecnologia sta cambiando non solo il nostro modo di vivere, ma anche i nostri corpi, le nostre espressioni artistiche e persino la natura che ci circonda. L'intelligenza artificiale, l'automazione, e i cambiamenti climatici ci stanno trasformando in modi tangibili e reali.

Attraverso eventi e iniziative, il Festival - in programma a settembre 2025 - indagherà diversi ambiti, dal cambiamento tecnologico alla mutazione tangibile e sensoriale che sta trasformando i nostri corpi, le nostre città e la nostra natura.

Questi sono: Tecnologia e Intelligenza Artificiale · Arte e Creatività · Musica · Relazioni umane · Società ed Economia · Ambiente e Sostenibilità

Categorie del concorso

Opere visive: Questa categoria è dedicata agli artisti visivi, alle artiste visive, illustratori e illustratrici, grafici e grafiche, creativi e creative, che sappiano realizzare un concept visivo adattabile a diversi supporti e formati, come cartellonistica, veicoli promozionali e materiali digitali. è preferibile presentare il lavoro in formato vettoriale per garantirne la massima versatilità. 

Installazioni: In questa categoria, gli artisti e le artiste sono invitati a proporre un'installazione fisica che interpreti il tema "Mutazioni." Il progetto vincitore potrà essere realizzato e esposto durante Rome Future Week.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti coloro che operano con le tecnologie digitali (artisti/e, creativi/e, designer, etc.), di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuti i 18 anni.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Elaborati richiesti e scadenza per la candidatura

  • CV o portfolio che mostri lavori precedenti pertinenti
  • descrizione del concept proposto, con particolare attenzione a come interpreta il tema "Mutazioni" per Rome Future Week
  • Per le opere visive: una bozza o sketch del concept adattabile
  • Per le installazioni: un budget dettagliato e bozze o rendering per l'installazione.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 dicembre 2024 all'indirizzo flavia@scaicomunicazione.com.

Criteri di selezione

  • Originalità e creatività
  • Attinenza al tema
  • Adattabilità e fattibilità (per le installazioni)
  • Potenziale di impatto visivo e comunicativo

Premi

  • Opere visive: l'opera vincitrice vedrà il proprio concept realizzato e promosso durante Rome Future Week, con visibilità nazionale e internazionale, e riceverà un premio in denaro di 1.500 euro
  • Installazioni: il progetto vincitore verrà finanziato per la realizzazione con un budget fino a 5.000 euro (elevabile a 10.000 per opere particolarmente meritevoli) e promosso durante Rome Future Week.

Bando

+info: romefutureweek.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: