Brand dei Sistemi Territoriali
Progettare la marca di un territorio e l'incoming turistico:
Corso di Alta Formazione. III edizione 2010
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano presenta la terza edizione del Corso di Alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali.
Come si costruisce l'identità di un territorio?
Come si comunica il complesso della sua offerta?
Come si rappresentano i valori che definiscono l'unicità di un territorio?
Il territorio non può essere considerato solo da un punto di vista geografico, oggi siamo sicuramente in una fase matura per sviluppare nuove idee e professionalità atte alla valorizzazione delle ricchezze territoriali italiane e non. Ormai è sempre più evidente quanto le nuove dinamiche competitive che investono i territori stiano aumentando il peso e l'importanza dei processi di comunicazione strategica dell'offerta territoriale e della loro attuazione.
L'attrazione di investimenti e risorse, nonché la gestione dei flussi attesi (turisti, manager, operatori industriali e commerciali,…) richiedono politiche di comunicazione capaci di:
- valorizzare le identità ed le specificità dei diversi territori;
- fare leva sul capitale territoriale, inteso quale complesso di elementi tangibili ed intangibili che compongono il sistema d'offerta locale;
- narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata. La frammentazione dell'offerta territoriale in diverse componenti ed attori, inoltre, pone con forza il tema della gestione e dell'organizzazione dell'intero processo comunicativo e di marketing.
È per questo che è nato tre anni fa presso il Consorzio POLI.design il corso di alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali, per formare e mettere sul mercato nuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del "ritratto" di un luogo.
Durante il corso verranno forniti tutti gli strumenti culturali e applicativi per costruire la brand equity di un territorio. Il fulcro di tutte le lezioni ed esercitazioni sarà la costruzione del valore di marca, inteso come attività fondata sulle strategie di potenziamento della brand awareness (notorietà della zona) e costruzione, consolidamento della sua immagine (brand image). Tutti i contributi teorici e i casi studio presentati saranno funzionali all'attività immersiva di project work, che quest'anno avrà un particolare focus sull'integrazione di Information Technology (IT). Il project work consisterà in un'esperienza progettuale concreta, svolta in collaborazione con aziende sponsor, su un tema individuato rispetto a criteri di attualità, rilevanza e significatività, così da consentire ai partecipanti lo sviluppo di un percorso progettuale coerente ed esauriente.
DESTINATARI:
- consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;
- architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo territoriale.
DIDATTICA: Il corso si propone di trasferire le metodologie e gli strumenti di gestione operativa di brand design e brand management. In particolare, il corso si sviluppa lungo due direttrici principali:
- quella del progetto del brand, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative alla definizione del brand di un territorio in termini di concept, messaggi, attributi, valori e "personalità" e alla configurazione delle diverse interfacce comunicative;
- quella del management e dell'organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all'organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del "capitale di marca" da parte dei diversi stakeholders territoriali.
Il percorso formativo si articola in quattro moduli tematici e un project work per una durata complessiva di 160 ore.
L'ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae. I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione a formazione@polidesign.net entro il 20 maggio 2010.
Per ogni informazione o comunicazione vi invitiamo a visitare il sito www.polidesign.net/bst/