Mesos organizza un corso sulla certificazione energetica degli edifici indirizzato ai professionisti in possesso dei requisiti ex lege per l'esercizio della professione del "certificatore energetico" secondo quanto definito dal Dpr 75/2013 in vigore dal 12 luglio 2013.
Il corso ha lo scopo di fornire ai professionisti del settore, da un lato le competenze tecniche e normative necessarie a ricoprire con corretta professionalità il ruolo del certificatore energetico degli edifici nel rispetto della legislazione e della normativa tecnica più attuale, dall'altro i criteri utili all'esecuzione di una diagnosi energetica e all'individuazione degli interventi di riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto.
Il corso è erogato in modalità blended, strutturato in una parte in presenza ed una parte a distanza. Le lezioni in presenza hanno un durata di 24 ore e sono suddivise in 3 giornate, con lezioni teoriche frontali ed esercitazioni.
MODULI
Modulo A - La certificazione energetica degli edifici
A partire dall'inquadramento legislativo e dalla relativa normativa tecnica, vengono forniti gli elementi tecnici necessari all'esecuzione di una corretta certificazione energetica, attraverso l'applicazione delle vigenti procedure di calcolo e norme correlate. Il professionista viene guidato alla determinazione della prestazione energetica degli edifici e dei fabbisogni di energia primaria, relativamente a tutti gli usi energetici espressi in base agli indici Ep di prestazione energetica totale e parziale. Particolare attenzione viene prestata ad esercitazioni pratiche di calcolo delle prestazione energetiche degli edifici mediate l'utilizzo di software specifici.
Modulo B - La riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto
Guida il professionista ad individuare, a partire dai risultati della diagnosi energetica, gli interventi di riqualificazione energetica con riferimento alla loro valenza tecnico-economica. Ampio spazio viene riservato alla trattazione delle tipologie progettuali e costruttive di interventi di riqualificazione, il tutto corredato da casi pratici reali.
A supporto ed integrazione delle lezioni in aula è previsto il corso FAD su "Efficienza e certificazione energetica degli edifici", fruibile sulla piattaforma ENEA e-LEARN (odl.casaccia.enea.it).
Costo. Modulo A e B: 530 euro | Modulo A: 370 euro | Modulo B: 220 euro.
Agevolazioni: per iscrizioni entro un mese dall'inizio del corso/chiusura delle iscrizioni, per iscrizioni multiple e per coloro che hanno già partecipato ad un corso Mesos.
Chiusura iscrizioni: 14 settembre 2013
Coordinamento tecnico-scientifico: ing. Francesco Vivoli.
Appuntamento: 25, 26, 27 settembre 2013
ENEA Casaccia Via Anguillarese 301, S. Maria di Galeria, Roma
Programma dettagliato e info: www.portalemesos.it
Per informazioni contattare Mesos - innovation and training advice
tel. +39 06 30483253 - + 39 06 3048 6031 | email corsi@portalemesos.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: