L'Ordine Architetti Roma organizza un webinar gratuito dal titolo "Autorizzazione paesaggistica ordinaria, semplificata e delegata. Norme statali e regionali finalizzate alla semplificazione delle procedure" per approfondire il tema della disciplina in materia paesaggistica alla luce di tutte le novità introdotte dalle normative statali e regionali volte alla semplificazione delle procedure di autorizzazione.
L'incontro, della durata di due ore, sarà suddiviso in due parti:
- la prima, vedrà gli interventi di dirigenti e funzionari della Regione Lazio
- la seconda sarà interamente dedicata al dibattito dando spazio a proposte e suggerimenti dei partecipanti
Durante l'incontro saranno chiariti gli interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica e i casi di esclusione, sottolineando i requisiti, la tempistica, i ruoli e le competenze di ogni ente in riferimento al procedimento ordinario ex art. 146 D.lgs. 142/2004.
Entrando nel dettaglio, sarà chiarita la portata del parere vincolante della Soprintendenza, la procedura ed il ruolo dell'ente preposto alla tutela del vincolo. Nell'ambito del procedimento ordinario, invece, si accennerà alla efficacia dell'autorizzazione e alla disciplina di rinnovo di autorizzazione scaduta.
Sarà inoltre esplicitato l'ambito di applicazione della nuova procedura semplificata introdotta dal DPR 31/2017, con attenzione sulla tempistica e le competenze del SUE.
Il seminario si concluderà introducendo le ulteriori semplificazioni procedurali introdotte dalla Regione Lazio attraverso lo strumento della delega: in particolare verranno illustrati i requisiti per il conferimento delle deleghe paesaggistiche ai Comuni, le modifiche e le integrazioni alla LR 8/2012 sugli interventi delegati ed i procedimenti di accertamento di compatibilità paesaggistica (ordinaria e "postuma") delegati ai Comuni.
Programma
- ore 16:00
Introducono
Andrea Iacovelli, Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Roma
Massimiliano Valeriani, Assessore all'Urbanistica e alle Politiche abitative - ore 16:25
Regione Lazio: la conoscenza un bene comune da condividere - azioni di semplificazioni delle procedure in materia di autorizzazioni paesaggistiche
Manuela Manetti, Direttore Direzione Regionale Regione Lazio per le Politiche abitative - ore 16:50
Autorizzazione paesaggistica: interventi esclusi e delegati
Sandro Panci, Funzionario Responsabile Area Autorizzazioni Paesaggistiche Regione Lazio - ore 17:15
Procedura ordinaria e semplificata: ruoli e competenze
Ilaria Scarso, Dirigente Area Autorizzazioni Paesaggistiche Regione Lazio - ore 17:40
Dibattito e risposte alle domande dei partecipanti
2 CFP | Codice ARRM2304
È obbligatoria la registrazione su formazione.architettiroma.it
pubblicato il: