Rigenerazione urbana - VIII edizione

Master di II livello · Università di Parma · 20 Cfp

L'Università degli Studi di Parma ha istituito, per l'anno accademico 2024-2025, l'ottava edizione del master di secondo livello in "Rigenerazione Urbana". Il percorso di studi annuale punta a fornire una formazione avanzata e specializzata nel campo della rigenerazione urbana e della pianificazione sostenibile.

Le periferie urbane italiane, eredità di uno sviluppo spesso incontrollato del XX secolo, si trovano oggi al centro di un dibattito cruciale sulla rigenerazione urbana. Queste "zone di frangia", caratterizzate da un mix eterogeneo di aree residenziali degradate, centri commerciali sovradimensionati, snodi viari congestionati e zone industriali obsolete, rappresentano una sfida complessa per urbanisti e amministratori. 

L'approccio a queste aree richiede una visione multidisciplinare che va oltre le tradizionali competenze urbanistiche. La complessità delle sfide, che spaziano dal recupero di aree degradate alla gestione sostenibile di spazi verdi e corsi d'acqua, necessita di soluzioni innovative e integrate.

I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze su:

  • I processi di rigenerazione urbana e le loro complesse relazioni con le pratiche di trasformazione dell'ambiente costruito.
  • Gli strumenti di valutazione e gestione di piani e progetti in diverse aree, come il disegno urbano, la mobilità sostenibile, le reti tecnologiche, il verde urbano, il paesaggio e l'adattamento climatico.
  • La redazione di progetti e piani urbanistici con un focus sulla rigenerazione sostenibile delle città e dei sistemi ambientali e paesaggistici esistenti.

Il Master ha ottenuto il patrocinio della Federazione Ordini Architetti Emilia-Romagna, Ordine Ingegneri di Parma, Ordine Ingegneri di Piacenza, SADAS-PEA Association of Greek Architects.

Requisiti

Il master è rivolto a laureati magistrali in discipline tecniche, come architettura, ingegneria edile-architettura, pianificazione urbanistica e ambientale, ingegneria civile e ambientale.

È aperto anche a liberi professionisti e dipendenti pubblici coinvolti nella progettazione e pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica e interessati ad aggiornare e/o perfezionare la preparazione acquisita sui temi della rigenerazione urbana e delle tecniche di analisi e valutazione dell'ambiente costruito.

Il diploma di master garantisce l'attribuzione di 20 Cfp agli architetti e 30 Cfp agli ingegneri.

Calendario scadenze

  • Candidature aperte fino al 20 gennaio 2025, ore 12:00.
  • Pubblicazione graduatoria e apertura immatricolazioni: 3 febbraio 2025, ore 12:00.
  • Chiusura delle immatricolazioni: 14 febbraio 2025, ore 12:00.

I candidati saranno ammessi in ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento dei 20 posti disponibili.

Costi

Il costo complessivo è di euro 2.516, da pagare in due rate.

È ammessa la presenza di uditori ai moduli o corsi singoli per un massimo di 10 unità al costo di euro 400.

Agli uditori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durata e sede

Le lezioni del master annuale si terranno il venerdì da febbraio 2025 ad ottobre 2025, per un totale di 1500 ore (60 CFU), presso le sedi del Dipartimento di Ingegneria e Architettura nel Campus dell'Università di Parma (Parco Area delle Scienze).

Le lezioni si svolgeranno in presenza, con possibilità per gli studenti di partecipare alle lezioni a distanza in modalità sincrona. La percentuale minima di frequenza è pari al 70%.

Lo stage obbligatorio, di minimo 200 ore, potrà essere praticata indicativamente da luglio 2025 a marzo 2026, presso enti, studi professionali o operatori economici convenzionati.

GLI ENTI CONVENZIONATI PER LE ATTIVITÀ DI STAGE: Regione Emilia Romagna; Città metropolitana di Messina; Comune di Brescia; Comune di Cosenza; Comune di Parma; Comune di Piacenza; Comune di Modena; Comune di Ravenna; Comune di Reggio Emilia; Comune di Salerno; Provincia di Salerno; IBV-W. Hüsler AG (Zürich); Politechnica srl (Parma); AeroDron (Parma); Ambiente Parco (Brescia); Dumbo - Rigenerazione Creativa Condivisa (Bologna).

Opuscolo | Bando
Maggiori informazioni: sito web, prof. Michele Zazzi (michele.zazzi@unipr.it) o la segreteria organizzativa, Barbara Caselli (barbara.caselli@unipr.it) e Giulia Pedilarco (giulia.pedilarco@unipr.it)

pubblicato il: