un rifugio alpino a prova di efficienza tra fronti trasparenti e soluzioni Passivhouse
Il Rifugio La Marmotta, progettato dallo studio AB2R, si trova in alta Val di Susa, nel Comune di Sauze d'Oulx, nel complesso sciistico della Via Lattea, ad una quota di 2420 metri sul livello del mare.
Al confine tra Piemonte e Liguria, un riparo effimero in legno offre ospitalità agli esploratori
Una scatola di legno effimera con tetto apribile, dal quale guardare le stelle. Una struttura da smontare ad ogni stagione, che non lascia segni permanenti sul suolo al di sopra del quale dimora. Il primo prototipo è stato battezzato Starsbox ed è nato da un'idea di Fabio Revetria e Lara Sappa.
Bee Breeders ha annunciato i vincitori del concorso di idee Amber Road Trekking Cabins, lanciato per raccogliere proposte originali per una serie di rifugi da posizionare lungo il suggestivo sentiero che attraverserà completamente la Lettonia. Rispetto del contesto e originalità nelle scelte distributive questi gli elementi vincenti del progetto danese.
È un team canadese il vincitore del concorso di idee Iceland Trekking Cabin lanciato da Bee Breeders. I progetti che si sono piazzati sul podio si sono distinti per la capacità di creare un'architettura elastica, sensibile al paesaggio e ai suoi cambiamenti e aperta alla comunità che dovrà condividere gli spazi anche con estranei.
A conquistare il primo posto al concorso lanciato dalla piattaforma Opengap è un team del Messico, che propone un rifugio per creativi dalle dimensioni monumentali, in un luogo misterioso nel bel mezzo del deserto messicano.
Immaginare un rifugio per artisti che favorisca l'isolamento e la meditazione. Era questo il tema del concorso d'idee «Inspiration Hotel», lanciato dalla piattaforma Opengap.net, che ne annuncia i vincitori.
SAA Spica Architects Associates - team di architetti di Shanghai impegnati socialmente - annuncia i vincitori del concorso lanciato per progettare un rifugio ideale per i gatti randagi. Il miglior progetto proviene dal Giappone, da un team di designer della Kyoto University.
L'architettura alpina riprende un progetto di casa ideale firmato dal maestro sessanta anni fa
È stato inaugurato il Rifugio Carlo Mollino nel comprensorio sciistico Weissmatten, in Valle d'Aosta, ad oltre 2mila metri. L'architettura alpina riprende un progetto di casa ideale firmato dal maestro, manifesto della sperimentazione di materiali e tecniche costruttive innovative.