Assegno di ricerca. Il progetto urbano per la mitigazione dell'Isola di Calore Urbano
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale (€ 24.000,00) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Titolo del programma di ricerca: TRANS[HEAT]IONS. Il progetto urbano per la mitigazione dell'ICU (Isola di Calore Urbano) come strategia per la transizione ecologica delle aree metropolitane di Roma e Napoli.
APPORTO RICHIESTO
Ricognizione critica degli strumenti normativi, di programmazione e delle esperienze progettuali sperimentate in ambito internazionale sul tema della mitigazione degli effetti dei Cambiamenti Climatici; Costruzione di mappe critiche del territorio romano in cui si sovrappongono i dati climatici a fattori morfologici, insediativi, geografici, di rischio, urbanistici; individuazione di aree per lo sviluppo dei casi studio e definizione di scenari progettuali volti alla rigenerazione delle aree di transizione e alla mitigazione dell'ICU; Definizione di linee guida e identificazione di parametri e indicatori per la valutazione degli effetti delle azioni progettuali sulla mitigazione degli effetti dei CC in ambiente urbano.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.