Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P19281
4 scadenza 05.09.2024
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Strumenti e metodi di verifica e valutazione dei progetti di architettura per la residenzialità studentesca

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca in Architettura - SSD ICAR/12 (ovvero CEAR-08/C, secondo il D.M. n. 639/2024 del 02/05/2024) conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Settore scientifico disciplinare ICAR/12 - Storia dell'Architettura
Docenti referenti: Adolfo Francesco e Lucio Baratta
Assegno € 23.889,85

L'obiettivo generale della ricerca è lo studio e l'approfondimento dei metodi e degli strumenti impiegati per la verifica e la valutazione dei progetti di architettura ai sensi del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, di cui al l'articolo 42 del Decreto legislativo 31 marzo 2026, n. 36. In particolare, lo studio dell'attività di verifica concentrerà la sua attenzione sulla residenzialità studentesca come strumento di rigenerazione urbana e sull'approccio alla progettazione Human e User Centered Design.

Oltre ai requisiti curriculari, al candidato si richiedono conoscenze e capacità relative ai principi e alle metodologie di verifica dei progetti pubblici, alle dinamiche dei processi di rigenerazione urbana, ai principi dello Human-Centered Design e dello User-Centered Design, all'utilizzo dei principali strumenti (teorici e applicativi) di valutazione multicriteriale.

Fra le attività che l'assegnista dovrà svolgere si segnala:

  • la repertoriazione critica di procedure di verifica dei progetti per la residenzialità studentesca; 
  • la costruzione di uno strumento di verifica (Check-list) del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica;
  • la costruzione di uno strumento di verifica (Check-list) del Progetto Esecutivo

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.