Ente: Università degli studi Roma Tre

codice n° P18323
92 scadenza 16.11.2023
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli studi Roma Tre
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Nuove pratiche spaziali post-Covid 19

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno annuale (23.658 euro) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca in Architettura / Urbanistica conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

il Dipartimento di Architettura di Roma Tre ha in attività una unità di ricerca nell'ambito del Progetto di interesse nazionale (PRIN) "Plastic or elastic? Exploring the spatialities of post-Covid 19". Il progetto mira a contribuire al dibattito europeo sul futuro delle città e sul loro ruolo nel progetto di integrazione europea. In particolare siamo interessati a studiare come le nuove pratiche spaziali generate nel contesto della risposta alla pandemia COVID sono state forzate / hanno forzato transizioni più ampie nella riproduzione sociale all'interno delle città (sottolineando e riarticolando le tradizionali forme radicate di meccanismi di riproduzione sociale e la loro correzione spazio-temporale), nel divulgare le sfide della sostenibilità su quattro funzioni economiche strategiche, che sono altamente costitutive della produzione di spazio del XX secolo e della realizzazione dell'urbano: 1) cultura e turismo; 2) mobilità e logistica; 3) istruzione superiore e università; 4) produzione e ridefinire le logiche della città (aprendosi a pratiche socio-spaziali inaspettate, producendo nuovi punti di svolta, attivando nicchie di innovazione, generando cambiamenti dirompenti in ambito politico.

Le attività di ricerca con riferimento al programma del PRIN saranno riferite prevalentemente all'area romana e possono essere così schematizzate: la prima attività di ricerca ha a che fare con la produzione di uno stato dell'arte della letteratura scientifica disponibile relativa all'impatto di COVID-19 sullo spazio urbano. Questa prima fase sarà anche importante per l'individuazione di casi studio particolarmente significativi. La seconda attività di ricerca consisterà in un processo di consultazione e interazione con gli attori chiave e gli stakeholder selezionati per apprendere e discutere come la pandemia ha influenzato il loro rapporto con lo spazio e se e come si sono adattati ad esso sviluppando nuove configurazioni spaziali. La terza attività riguarderà l'individuazione di nicchie di innovazione come definite nella teoria dei transition studies e ne descriverà le dinamiche coevolutive nell'ambito del contesto di riferimento. La ricerca si conclude con un esercizio di visione orientato allo spazio per responsabilizzare le istituzioni, i responsabili politici, sociali ed economici verso la gestione dei cambiamenti; in questa attività sarà necessario selezionare i partecipanti che saranno attivamente coinvolti nella produzione di uno spazio di progettazione politica innovativo.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.