Sono ricominciati a settembre e proseguono per tutto il mese di ottobre gli Architectural Walks, gli itinerari urbani organizzati dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano per scoprire e approfondire l'architettura moderna della città.
Si comincia sabato 28 settembre con un doppio tour dedicato a Gio Ponti, al mattino le visite comprenderanno i tre edifici di Torre Rasini, Palazzo Montecatini e Palazzo Montedoria mentre al pomeriggio la Casa in via Dezza, gli stabili Domus Aurelia, Flavia, Livia, Onoria e Serena e la Chiesa San Francesco d'Assisi al Fopponino.
Il programma autunnale prevede inoltre itinerari incentrati su alcune delle realizzazioni più significative di Luigi Caccia Dominioni, Asnago e Vender, un pomeriggio di visite a tre teatri milanesi e un architectural walk fuori porta a Urbino, per visitare l'opera di Giancarlo De Carlo.
Ogni appuntamento sarà accompagnato dalla guida di un esperto che racconterà aneddoti e testimonianze per cogliere gli aspetti più interessanti e meno conosciuti di una città che è tornata al centro dell'interesse turistico e culturale internazionale, grazie anche alle sue architetture.
Torre Rasini, Gio Ponti | foto: Arbalete [CC BY-SA 4.0] via wikipedia commons
Architectural Walks 2019 | Gli itinerari
- 28 settembre 2019
Gio Ponti - 11 ottobre 2019
Il sistema teatrale a Milano - 11-12 ottobre 2019
Giancarlo De Carlo a Urbino - 19 ottobre 2019
Luigi Caccia Dominioni - 26 ottobre 2019
Asnago e Vender
Crediti formativi
Per ogni tour saranno riconosciuti 2 CFP agli architetti che parteciperanno.
Programma completo su:
fondazione.ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il:
Architectural Walks 2019. Visite guidate per scoprire l'architettura moderna milanese organizzate dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano
Milano