La Cappella della Sindone riceve il premio europeo per il patrimonio, a novembre una giornata di eventi per festeggiare

A un anno dalla riapertura, la Cappella della Sindone di Torino si aggiudica il Premio del patrimonio europeo / Premio Europa Nostra 2019 per la straordinarietà e complessità del suo delicatissimo restauro.

La cerimonia di premiazione dell'European Heritage Awards si è tenuta a Parigi il 29 ottobre alla presenza del Commissario Europeo Tibor Navracsics sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

Per festeggiare con tutta la città questo risultato i Musei Reali - il sistema museale a cui la Cappella è entrata a far parte - promuoveranno per il 22 novembre una giornata di iniziative dedicate al capolavoro barocco di Guarino Guarini.

La restituzione alla comunità dell'opera ha infatti segnato il termine di un percorso lungo e complesso per tutta Torino che ha assistito, per oltre vent'anni dal tragico incendio del 1997, ad un difficile lavoro di restauro che ha riportato in vita, con diversi cantieri e più di cento persone coinvolte, una struttura che pareva destinata all'implosione.

"Indubbiamente è stata una grande emozione" - commenta Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali. "L'inaugurazione e il convegno internazionale che ha fatto seguito hanno permesso di restituire a tutti questo capolavoro, grazie agli sforzi dei tanti che hanno lavorato per salvarlo. Il pubblico ha risposto in maniera positiva tanto che i dati di accesso ai Musei Reali sono in continua crescita".

 

MUSEI REALI TORINO
venerdì 22 novembre 2019
www.museireali.beniculturali.it

pubblicato il:

nov 22

La Cappella della Sindone riceve il premio europeo per il patrimonio, a novembre una giornata di eventi per festeggiare Musei Reali Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario