Verrà presentato venerdì 7 febbraio al MAXXI di Roma il volume "Gio Ponti. Inedito / Rediscovered", una monografia curata da Cinzia Abbate e Carlo Vigevano (Studio Associato AeV Architetti) dedicata alla sede della congregazione religiosa Notre Dame di Sion realizzata a Roma tra il 1960-65, sul Gianicolo in via Garibaldi.
L'incontro si inserisce tra le numerose iniziative che il MAXXI organizza in parallelo alla mostra "Gio Ponti. Amare l'architettura" e prevede di illustrare un edificio di Ponti finora incomprensibilmente "sfuggito alla critica".
Il libro nasce nel 2014, quando l'esigenza di trasformare l'edificio da convento religioso a sede di due università (La Catholic University of America e l'Austrialian Catholic University) offrono l'occasione agli architetti dello studio associato AeV Architetti di portare a termine una ricerca storiografica e filologica del progetto originario per definire le linee di intervento del restauro.
Il risultato è una pubblicazione ricca di immagini, disegni originali e contributi scritti di alcuni esperti dell'opera di Ponti.
A discuterne durante la presentazione saranno i due curatori, Cinzia Abbate e Carlo Vigevano, insieme con Salvatore Licitra, Direttore Archivio Gio Ponti, Carmen Andriani, Università degli Studi di Genova, e Nino Saggio, Università La Sapienza di Roma
In collaborazione con Forma Edizioni, CSAC Università di Parma, Australian Catholic University e Gio Ponti Archives.
Veduta prospettica dell'edificio Notre Dame de Sion. Disegno originale, 1960. Courtesy of Gio Ponti Archives
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
10 posti nominali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell'evento.
GIO PONTI INEDITO
Museo MAXXI - sala Graziella Lonardi Buontempo
via Guido Reni 4A , Roma
venerdì 7 febbraio 2020 | ore 18.30 - 20.00
+ info: www.maxxi.art
pubblicato il:
Gio Ponti inedito. Presentazione del volume dedicato a Notre Dame de Sion di Roma incontro al MAXXI
Museo MAXXI - sala Graziella Lonardi Buontempo