Tutti i sabato mattina, a partire dal 25 gennaio e fino al 15 febbraio 2020, l'Auditorium del MAXXI ospita un ciclo di quattro incontri dedicati a Gio Ponti e alla sua poliedrica attività che ha spaziato negli anni dall'architettura al design, dall'insegnamento all'editoria, fino alla decorazione e alla scenografia.
Il programma affianca la grande retrospettiva "Gio Ponti. Amare l'architettura"- in mostra nelle sale del museo fino al 13 aprile - ed avvicina il pubblico, attraverso una serie di lezioni tenute da docenti universitari, ricercatori, critici e storici dell'architettura, ai molteplici caratteri della carriera e dell'eredità di Ponti.
Il primo appuntamento è con Francesca Zanella, del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma, che presenterà uno dei temi centrali della riflessione di Ponti: il rapporto tra l'architettura e le arti.
Fin dai primi interventi a partire dagli anni Trenta, sino agli anni Settanta, nell'ambito della progettazione, della scrittura, della editoria e dell'art direction in Triennale si rintraccia infatti nell'opera dell'architetto una costante declinazione dell'eterno tema della relazione tra le arti e una attenzione alla trasformazione dei linguaggi plastici e visivi.
Francesca Zanella, ricercatore universitario di Storia dell'arte contemporanea, insegna Storia e teoria delle esposizioni e degli allestimenti presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma e dal 2015 è presidente del CSAC.
Progetto per il Concorso del Palazzo dell'Acqua e della Luce all'E42, Roma 1939 Veduta prospettica, china su lucido con indicazioni a china, mm.855X1045.
Le storie dell'architettura
Calendario rassegna 2020
- GIO PONTI E LE ARTI CON FRANCESCA ZANELLA
sabato 25 gennaio 2020 | ore 11.30 - 13.00 - GIO PONTI E IL DESIGN. UNA REGIA PER IL DESIGN CON DOMITILLA DARDI
sabato 1 febbraio 2020 | ore 11.30 - 13.00 - GIO PONTI E LA CITTÀ CON GIORGIO CIUCCI
sabato 8 febbraio 2020 | ore 11.30 - 13.00 - GIO PONTI E L'EDITORIA CON ROBERTO DULIO
sabato 15 febbraio 2020 | ore 11.30 - 13.00
Biglietto
- Ingresso: € 5
- Abbonamento quattro incontri: € 15
- 10 posti individuali riservati e gratuiti per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell'evento
Maggiori informazioni:
www.maxxi.art/events
pubblicato il:
Le storie dell'architettura. Gio Ponti e la sua poliedrica attività al centro del nuovo ciclo di incontri al MAXXI MAXXI, Auditorium