Per celebrare i suoi 10 anni di attività il MAXXI organizza una maratona digitale di 10 ore con l'intento di indagare il ruolo, la funzione sociale e le potenzialità digitali dei musei di tutto il mondo a seguito della pandemia.
Prevista per giovedì 18 giugno - dalle 11 alle 21 - la manifestazione virtuale, introdotta e moderata da Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, coinvolgerà grandi istituzioni italiane e internazionali, artisti, architetti, designer, critici, curatori e scienziati.
Intervengono HouHanru Direttore artistico del MAXXI, Bartolomeo Pietromarchi Direttore del MAXXI Arte, Margherita Guccione, da poco alla guida della Direzione generale per la creatività contemporanea del MiBACT e Pippo Ciorra Senior Curator del MAXXI Architettura.
Tra gli ospiti, oltre al Ministro della cultura Dario Franceschini e il Presidente della Camera Roberto Fico che apriranno il Festival, anche Renzo Piano, Rem Koolhaas, Hashim Sarkis (curatore della Biennale Architettura, rimandata al 2021), Carlo Ratti, Stefano Boeri, Cino Zucchi e tanti altri ancora.
Le domande e le sfide per il futuro
Partendo dalla domanda sulla necessità dei musei globali, nella prima parte si rifletterà sul come la pandemia abbia influito su funzione, organizzazione, percezione e offerta dei musei, interrogandosi sul come conciliare la dimensione locale e globale della ricerca contemporanea.
La maratona proseguirà poi con una sfida creativa, per incentivare i musei a diventare i principali laboratori di sperimentazione, capaci di coinvolgere comunità sempre più ampie e pratiche di condivisione dei saperi.
Tra le tematiche, sarà affrontato anche il tema dell'abitare e il come il Coronavirus abbia influito e modificato il rapporto tra noi e la casa, il modo di viverla, tema indagato all'interno della mostra At Home 20.20 che proprio dal 18 giugno riaprirà al pubblico.
maggiori informazioni: maxxi.art
pubblicato il: