L'avvicinarsi della fine dell'anno è l'occasione per condividere analisi, numeri e risultati.
ISPLORA è un'innovativa piattaforma open source di e-learning per la formazione professionale in architettura, riferimento internazionale per la narrazione progettuale e compositiva contemporanea.
Oltre 60.000 professionisti si sono fatti spettatori di film dalle tematiche sempre diverse, seppur complementari tra loro: nei 5 lungometraggi più visti del 2021 sono protagonisti racconti di progetti dal sapore internazionale, abitare contemporaneo in ecosistemi esistenti, interventi alla scala del dettaglio e narrazioni di luce.
Ecco la lista dei 5 film gratuiti più visti nel 2021:
clicca sul titolo per trovare il link diretto al film
indice dei contenuti
ALI E RADICI | Mijic Architects
1 CFP — FILM 60 MINUTI
Un racconto, una lezione sul progetto inclusivo attraverso la pratica di Mijic Architects, studio internazionale con sede a Rimini, Darmstadt e Belgrado. Una visione europea del progetto e del "fare architettura" applicata all'ideazione dell'opera, come alla sua realizzazione, grazie all'incrocio di culture e geografie che si riverberano sul lavoro dello studio, dalla professione alla ricerca.
ARCHITETTURA, ARTE, MATERIA VIVA | Lorenzo Guzzini Architecture
1 CFP — FILM 60 MINUTI
L'architetto Lorenzo Guzzini esplora e sperimenta lo spazio, indagando la forma, la luce e il tempo attraverso le tensioni tra gli elementi. Compressione e dilatazione, pieni e vuoti, luci e ombre definiscono la grammatica di un linguaggio architettonico che scrive e compone la propria sintassi sull'esperienza sensoriale.
ONE HOUSE, ABITARE MEDITERRANEO | Iraci Architetti
1 CFP — FILM 60 MINUTI
One House come lettura e interpretazione di un luogo unico, in equilibrio tra geometria e proporzioni, interno ed esterno, materia e luce. Un'esperienza d'abitare, quella proposta dallo studio Iraci Architetti, attraverso un progetto integrale che amalgama dettagli e prospettive, dimensioni fisiche e temporali, elementi di architettura e oggetti unici.
LA FORMA DELLA LUCE | Panzeri
1 CFP — FILM 60 MINUTI
Forma e luce, nell'equilibrio tra cinetica e scultura, movimento e stasi. Il racconto esplora le dimensioni luminose attraverso le forme multiple di una materia invisibile. La traccia di un percorso conoscitivo capace di approfondire nuove tecnologie, sistemi e innovazioni, applicazioni e installazioni, attraverso l'esperienza dell'azienda Panzeri e Maurizio De Caro.
LA CULTURA DEL PROGETTO | Progetto CMR
1 CFP — FILM 60 MINUTI
Integrazione, interdisciplinarità, innovazione. Scandito attraverso l'esperienza trentennale, l'approccio olistico di Progetto CMR volge da sempre lo sguardo verso un design sostenibile, nel tentativo di dare vita a un'architettura efficiente e flessibile, capace di interpretare i segnali del cambiamento della società contemporanea.
Visita ISPLORA.COM, l'iscrizione è gratuita: oltre 50+ film in palinsesto, più di 2000 ore di riprese e 170+ partner coinvolti.
Buona visione!
pubblicato il: