La galleria e casa editrice Spazio Solido, nel cuore della città di Treviso, dal 24 marzo al 7 aprile ospiterà la mostra FUORIGIOCO CINQUEA, un racconto espositivo che mette in scena 20 progetti elaborati dallo studio Cinque A per la partecipazione ad altrettanti bandi internazionali di architettura.
Non scelti come vincitori, gli stessi progetti diventano qui l'occasione, per dare valore agli sforzi fatti, mostrando al pubblico architetture che non esisteranno e non saranno mai vissute, che non parteciperanno a nessuna dinamica urbana ma che contengono visioni degne di essere raccontate. A guidare il percorso espositivo saranno i modelli in ceramica di 25x25 cm, accompagnati dai disegni di progetto.
La partecipazione ai concorsi è una costante dello studio (vincitore, tra i tanti, della riqualificazione dell'area dell'ex macello della città di Montichiari (BS), della nuova scuola di Monastir (CA), di piazza d'Armi ad Ancona, ecc) che, insieme allo sviluppo di progetti privati e alle collaborazioni con le pubbliche amministrazioni, coniuga ricerca e pratica progettuale, traducendo le esigenze spaziali in linguaggio architettonico.
"Fuorigioco non è un regesto né un onore ai vinti. È dare forma e materia a sforzi che non vedranno mai la luce. È l'ultima uscita di venti progetti prima di essere imprigionati nei nostri archivi digitali"
Fondato a Treviso nel 2018, Cinque A vede collaborare insieme Matteo Benigna, Matteo Cecchi, Diego Collini, Marco Gatti e Giovanni Manzoni, cinque giovani architetti di origini ed esperienze differenti che hanno contribuito a sviluppare la multidisciplinarietà per affrontare le sfide della professione.
Tra i progetti vinti negli ultimi anni
Leggi l'intervista
FUORIGIOCO | mostra a cura di studio CINQUEA
Spazio Solido, via Inferiore 53, Treviso
24 marzo - 7 aprile 2023
inaugurazione: 24 marzo 2023 | ore 19.00
+info: facebook.com/SpazioSolido
pubblicato il:
Fuorigioco, architetture che non saranno vissute. Cinque A in mostra a Treviso per raccontare i progetti dei concorsi non vinti Galleria Spazio Solido | ingresso gratuito
Spazio Solido, via Inferiore 53, Treviso