Il pensiero degli Atelier(s) Femia, tra gli studi più attivi del panorama italiano, sarà protagonista dell'incontro in programma il prossimo 14 dicembre negli spazi di Palazzo Gravina, sede del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli, all'interno del ciclo di conferenze "Protagonisti dell'architettura contemporanea".
A raccontare la filosofia degli studi - con sede a Genova, Milano e Parigi - sarà il fondatore Alfonso Femia che, con la lectio magistralis "Architettura in un altro modo", porterà all'attenzione l'approccio progettuale basato "sul dialogo come strumento di progetto e sul progetto come strumento di dialogo"
Tra i numerosi progetti italiani completati, prevalentemente uffici ed edifici pubblici (come i Frigoriferi milanesi, la nuova sede del Gruppo BNL-BNP Paribas a Roma e la Dallara Academy a Parma) e quelli in corso (tra cui il Parco della Giustizia di Bari e l'aeroporto Costa d'Amalfi) si nota il filo rosso dell'architettura come opportunità di incontro e confronto che si misura con il tempo e nel tempo.
La ricerca dello studio affronta infatti il tema della contemporaneità studiando la relazione tra la città, il territorio e l'architettura, costruendo quella relazione come un modo per dare forma al reale.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali di Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura, introdurrà e sarà moderata da Giovanni Multari, docente di Progettazione Architettonica ed Urbana.
Insieme a loro parteciperanno alla discussione pubblica Marella Santangelo, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Architettura ACTA, Architettura per Comunità, Territori e Ambiente, e Ferruccio Izzo, Coordinatore del Master di II livello in Progettazione d'Eccellenza per la Città Storica.
LECTIO MAGISTRALIS di ALFONSO FEMIA
giovedì 14 dicembre 2023 | ore 15.00
Università degli Studi di Napoli Federico II,
via Monteoliveto, 3, Napoli
aula Magna Palazzo Gravina
La partecipazione è gratuita.
+info: unina.it
pubblicato il:
Lectio magistralis di Alfonso Femia a Napoli Ciclo di incontri "Protagonisti dell'architettura contemporanea" | DiARC Università Federico II
Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, Napoli