Venerdì 20 settembre, il Teatro Binario 7 di Monza, ospita un convegno dedicato all'architetto e intellettuale portoghese Fernando Távora (1923-2023) docente ed esponente di spicco della celebre scuola di Porto.
Il suo approccio educativo, che incoraggiava la ricerca e l'esplorazione creativa, integrando tradizione e modernità, ha avuto un impatto significativo sulla formazione di una nuova generazione di architetti portoghesi, tra cui spiccano i nomi dei premi Pritzker, Álvaro Siza Vieira e Eduardo Souto de Moura,
L'evento, promosso dall'Ordine degli Architetti di Monza e della Brianza in collaborazione con Politecnico di Milano, DAStU e DABC, segna la conclusione di un anno di eventi, seminari e mostre organizzate tra il Portogallo e l'Italia per celebrare il centenario dalla nascita, e si concentrerà sull'attualità del suo pensiero, analizzando come le sue idee possano ancora rispondere alle sfide contemporanee.
L'obiettivo dell'evento è di approfondire e rivelare la complessità di Fernando Távora, una figura poliedrica che ha saputo operare come intellettuale e costruttore, spaziando dal recupero di architetture storiche, alla progettazione di nuove costruzioni, fino al disegno urbano.
Il tema del "viaggio", concetto che permea l'opera di Távora e il suo approccio all'architettura, guiderà gli interventi dei relatori. Si parlerà anche del filo culturale che lega Italia e Portogallo, evidenziando l'influenza reciproca tra architetti di questi due paesi.
Il convegno è rivolto agli architetti, in particolare alle nuove generazioni, e agli studenti di architettura.
La partecipazione è gratuita.
Programma
Saluti istituzionali e introduzione
Architetto Barbara Magni, vice presidente dell'Ordine degli Architetti di Monza e della Brianza e referente Commissione Urbanistica e Territorio di Monza e della Brianza.
Convegno
Modera Valerio Tolve, Politecnico di Milano, DAStU
Interverranno: Antonio Esposito, Università Alma Mater Studiorum di Bologna; Giovanni Leoni, Università Alma Mater Studiorum di Bologna; Carlotta Torricelli, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura; Antonio Carvalho, Politecnico di Milano, DAStU; Stefano Perego, Politecnico di Milano, DABC.
Dove: Monza, Binario7 - Sala Picasso, via F. Turati 8
Orario: 14 alle 18.30
Cfp: 4
Modulo di iscrizione
Foto: © Alexander Alves Costa
pubblicato il:
Fernando Távora: maestro di maestri. Il viaggio come momento di conoscenza Convegno · Ordine Architetti Monza e Brianza e PoliMi · 4 cfp
Binario7 - Sala Picasso, via F. Turati 8, Monza