Giunto alla sua sesta edizione, FAR - il Festival dell'Architettura di Roma, ideato e realizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia - si conferma momento di riflessione importante per la città e i cittadini, la professione e i suoi interpreti, affrontando temi urgenti della contemporaneità: il rapporto tra spazi fisici, culture e comunità, i più innovativi materiali utilizzati in architettura e design, un viaggio tra passato, presente e futuro della Capitale col racconto dei progetti che cambieranno il volto di Roma, il dialogo tra l'Ordine e il Campidoglio, il rapporto tra il committente e l'architetto e molto altro ancora.
Diretto da Alice Buzzone, FAR - che come leitmotiv dell'edizione 2024 ha "ERA ORA" - da un paio di edizioni sceglie di contaminarsi e scendere letteralmente in campo: oltre alla sede principale della manifestazione infatti, la Casa dell'Architettura / Acquario Romano, il festival si diffonde coinvolgendo due Municipi, l'VIII e il XII, con attività libere e gratuite, tavole rotonde, giochi per i più piccoli, installazioni. Un messaggio importante per il territorio e i vari attori coinvolti nella sua trasformazione: del resto la polis è un fatto che deve riguardare e prendere in considerazione tutti.
Novità di questa edizione è lo spazio dedicato al design: il 27, 28 e 29 a "Design Match", confronti su temi e materiali specifici a cura di Alessandro Gorla, Paolo Casicci e Ludovica Proietti.
E poi mostre ed eventi collaterali tra cui il FAR GARDEN, talk sotto la magnolia alla Casa dell'Architettura con presentazioni di libri e spritz, dibattiti, tavole rotonde.
indice dei contenuti
- LE INSTALLAZIONI
- PROGRAMMA GIORNATE - HIGHLIGHTS
- 26.09 | INAUGURAZIONE
- 26.9 - 4.10 | FAR NEL MUNICIPIO XII
- 27.09 | LA PARAMETRIZZAZIONE DELLE SUPERFICI COMPLESSE
- 28.09 | ORA
- 29.09 | UNCONVENTIONAL MATERIALS
- 30.9 | FAR NEL MUNICIPIO XII
- 4.10 | COMUNITÀ EDUCANTE
- 5.10 | FAR NEL MUNICIPIO VIII
- 5.10 | LA RIGENERAZIONE ATTRAVERSO LA CULTURA E LE ARTI IN PIAZZA
- 6.10 | CLOSING
LE INSTALLAZIONI
Proprio per rendere ancora più diffuso nella città il suo intervento performativo, durante FAR si potranno visitare anche tre installazioni pop up, una per sede del festival.
In viale Leonardo da Vinci, altezza civico 80 (Municipio VIII) la giovane firma Aut Aut Architettura propone EDICOLA. COMUNITÀ IN RETE, una struttura temporanea a disposizione della "comunità educante" realizzata con il contributo di MM Grigliati. Un dispositivo aperto, che si può attraversare, in cui si può sostare e sul quale poter lasciare il proprio contributo. L'edicola, infatti, nasce sia come luogo sacro dove ospitare immagini di culto - del resto viene dal latino aedicula, diminutivo di aedes "tempio" - sia come giornalaio, presidio fisico, ormai in via di estinzione, di diffusione di cultura ed informazione.
EDICOLA. COMUNITÀ IN RETE © Aut Aut Architettura
Alla Casa dell'Architettura, i romani Expand Studio - vincitori della call for projects, pensata per Parco Marconi sul tema Contemporary Heritage - presentano GIGANTEBLÙ, installazione pensata per un'area nei pressi del Porto di Pietra Papa, una nave in grado di salpare in caso di piena del Tevere, di ospitare nuove funzioni umane o di essere colonizzata dalla vegetazione, restituendo un parco al quartiere, o abitato dalla fauna fluviale.
Sfuma il confine tra costruito e natura: le strutture in c.a. sono riprodotte nell'installazione con un telaio in legno colorato (grazie al contributo di Silvestri Legnami) restituendo un'immagine volutamente indefinita.
GIGANTEBLÙ © Expand Studio
Infine, in via Ettore Rolli, altezza civico 19 (Municipio XII) atterra IN ORBITA, di Out Architecture + ASAP: un satellite urbano, un luogo di condivisione culturale che promuove l'espressione artistica e il ritorno delle arti nella strada e nello spazio pubblico, riaffermando la loro importanza nella formazione dell'identità sociale.
Un piano blu inclinato che invita attivamente la comunità alla partecipazione, generando connessioni tra persone e luoghi, stimolando conversazioni e interazioni. La struttura è realizzata con il contributo di Devoto Design, Icol, Ressource, Maison Rive Gauche.
ORBITA © Out Architecture + ASAP
PROGRAMMA GIORNATE - HIGHLIGHTS
Dieci giorni ricchissimi, con un palinsesto trasversale. Abbiamo provato a sintetizzare per voi, date un'occhiata:
26.09 | INAUGURAZIONE
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti
18:00 - 21:00
Pronti? Via! Ad aprire le danze della sesta edizione, Alice Buzzone e Alessandro Panci con Francesco Aymonino e Maurizio Veloccia, Assessore all'Urbanistica Roma, la presentazione delle sezioni MATCH, DESIGN!, SPAZI CULTURE COMUNITÀ a cura di MULTI (con Paolo Venezia di Slow Food Roma e Lorenzo Romito di Stalker) e l'opening della mostra Città urgenti. Progetti Urbani per risolvere i problemi della contemporaneità di Alvar Aaltissimo a cura di CMQ società Benefit e Rosa Cascone.
26.9 - 4.10 | FAR NEL MUNICIPIO XII
via Ettore Rolli (altezza civici 11—19)
19:00 - 20:00
Ogni giorno, per un'ora, PERFORMARTI, presentazioni dei percorsi formativi organizzati nel Teatro Porta Portese presso l'installazione IN ORBITA, con un fondale d'eccezione: un'opera ancora non svelata a cura di ROBOCOOP.
27.09 | LA PARAMETRIZZAZIONE DELLE SUPERFICI COMPLESSE
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti
11:00 - 19:30
La mattinata è all'insegna dell'innovazione tecnologica applicata, in compagnia di alcuni esponenti del mondo del design - Devoto Design, ICOL e DuPont Corian - e di una serie di esperienza extra-ordinarie: dal MAXXI e la sua doppia curvatura alla parametrizzazione e tassellazione del WOODEN CANYON AL NATIONAL MUSEUM OF QATAR, alla tecnica della curvatura del legno a vapore del MUSÉE DU QUAI BRANLY, a Parigi. Nel pomeriggio MATCH, DESIGN! Con Slalom, Sforzin Illuminazione e One To One.
E poi spazio alle tavole rotonde: Il rapporto tra Roma e il suo passato a partire dall'esperienza del concorso sui Fori Imperiali (con Walter Tocci, Labics, Michele Grazzini, Grazzini Tonazzini Colombo, Luigi Franciosini moderati da Claudia Ricciardi | Consigliera OAR) Non prendiamoci troppo sul serio: dai meme ai crediti formativi dialogo con ArchiTrash; Il doppio, tra passato e presente nelle opere di Conformi con Davide Trabucco (in arte Conformi) in dialogo con Jacopo Costanzo.
28.09 | ORA
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti
14:00 - 19:30
La session pomeridiana del sabato è dedicata all'approfondimento. Sempre parte di MATCH, DESIGN! del design e di alcune aziende che hanno qualcosa da dire, Venedia, Tekla, Gart e Karpeta. Del ruolo della fotografia d'architettura nel leggere la contemporaneità - con Moreno Maggi, Carlo Oriente, Flavia Rossi, Massimo Siragusa moderati da Marco Maria Sambo Segretario OAR e Direttore AR Magazine.
Del rapporto tra committente e architetto oggi, con Tomas Ghisellini e di quello tra il Lavoro e la Città: il futuro degli spazi umani nella società della stanchezza con Maura Gancitano di Tlon.
29.09 | UNCONVENTIONAL MATERIALS
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti
11:00 - 19:30
Domenica densissima, letteralmente. Dopo cenni storici sulle applicazioni di materiali di altri mondi in architettura e design, a cura di Alessandro Gorla di Studio Algoritmo, i panel della mattina sono tutti dedicati ai compositi non convenzionali e ad alcune interessanti esperienze progettuali, come il PAN A MILANO (con Nicola Brenna di studio wok) o SO-IL.
Nel pomeriggio, invece, lunga maratona di MATCH, DESIGN!, dialoghi tra designer e aziende produttrici: Millim Studio, Gabriele D'Angelo e Sante Simone in collaborazione con Ferrantelli 1930; Gianmarco Guarascio e Leone Valleriani con D'Ascenzi Pavimenti; Giuseppe Casalini con Parlascolta.
E un'importante tavola rotonda: Roma oltre i cantieri. I progetti che trasformano la Capitale con Eugenio Cipollone di Insula, Alessando Cambi di It's, Maria Cristina Tullio di Paesaggi e paesaggi.
Ma anche spazio all'arte: Visioni Virtuali con Luca Pozzati e Lorenzo Zandri | ROBOCOOP e Le stratificazioni di Roma e l'esperienza dell'art'otel con Pietro Ruffo.
30.9 | FAR NEL MUNICIPIO XII
via Ettore Rolli (altezza civici 11—19)
17:30
UltraLAB organizza - con prenotazione - EXODUS WALK, Esplorazioni di quartiere, alla riscoperta del quartiere di Porta Portese.
4.10 | COMUNITÀ EDUCANTE
viale Leonardo da Vinci area pedonale (altezza civico 80)
10:30 -19:30
Giornata dedicata a bambini, ragazzi, donne e AI: dalle 10 alle 16, workshop "Ridisegnare la città" a cura di Artivismo, mentre nel pomeriggio attività ludiche sui temi dell'acqua come risorsa preziosa ("Equazione Liquida" in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Università Roma Tre e Associazione ARCHa ) e talk su cittadini e collaborazione civica tramite l'AI, con Oriana Persico in dialogo con Maya Vetri, Assessore alla Cultura Municipio VIII e La città dei bambini e delle donne: lettura e uso dei dati per la comunità con la data scientist Donata Columbro. Ma anche un gioco di squadra per sperimentare i tempi della città a cura di Coeva arte e architettura e una MAPPA EMOZIONALE per associare le emozioni ai luoghi, a cura di RiGen Aps.
5.10 | FAR NEL MUNICIPIO VIII
viale Leonardo da Vinci area pedonale (altezza civico 80)
15:00 - 18:00
URBANISTICA LEGGERISSIMA, è il workshop di partecipazione civica curato dagli architetti Leopoldo Tinazzi e Filippo Romano e Valentina Molini (Service & Digital Transformation Designer, Information Architect) che, sotto forma di gioco di ruolo, stimola i partecipanti con racconti al fine di produrre un mosaico di soluzioni da traslare in un contesto socio politico. Il tutto con mediatori esperti in politiche urbane per l'apprendimento di setting legati al problem solving.
5.10 | LA RIGENERAZIONE ATTRAVERSO LA CULTURA E LE ARTI IN PIAZZA
via Ettore Rolli (altezza civici 11—19)
10:00 - 21:00
Un quartiere non si finisce mai di scoprire. Per questo la penultima giornata di festival è dedicata ad una serie di attività esperienziali, partecipate e collettive: una visita guidata al quartiere Monteverde, una caccia al tesoro alla scoperta dei particolari del XII municipio, un ARCHI-TALK dedicato alla città e alla condizione dei lavoratori dell'ambito artistico-culturale a cura di Saturated Space con GICO studio, Warehouse of architecture and research, Progetto Matèria, Panteon, Sintetica.
Un URBAN-TALK, la presentazione del progetto di riqualificazione e valorizzazione dello storico mercato di Porta Portese, con le amministrazioni e l'architetto Giorgio Scarchilli, e poi una serie di performances, AZIONE POETICA a cura di Collettivo Sensoriale e OMAGGIO AD ARMANDO TROVAJOLI, a cura di LIM Scuola di tip tap e musical.
6.10 | CLOSING
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti
12:00 - 19:30
Pranzo PICNIC IN TOWN e poi via per il pomeriggio di chiusura istituzionale della manifestazione. Dopo una lecture di Roberto Cremascoli | COR Arquitectos Architettura, laboratorio di servizio, momento di bilancio e confronto con l'Amministrazione Capitolina rispetto a rigenerazione e politiche dell'OAR per la città, e CITTÀ URGENTI, show di Alvaraaltissimo + Filosofia coatta (Giulio Armeni).
Scarica
Il programma | Le Mappe di Quartiere
info: festivalarchitetturaroma.it · Prenotazioni: eventbrite.it
pubblicato il:
«Era Ora» torna il festival dell'architettura di Roma · edizione 2024 Dal 26 settembre al 6 ottobre tra la Casa dell'Architettura e i Municipi VIII e XII
Roma