Il 30 ottobre gli architetti Francesco Giacobello di RPBW - Renzo Piano Building Workshop e Paolo Fang di OBR - Open Building Research saranno ospiti di Resstende ad Arcore per raccontare alcuni dettagli del progetto del waterfront di Levante a Genova, esempio di rigenerazione urbana che valorizza il territorio e le risorse locali.
L'incontro rappresenta l'ultimo dei tre appuntamenti del ciclo "Architetture Condivise", un viaggio nell'architettura contemporanea per esplorare e celebrare i legami tra progettazione, impresa e territorio.
La scelta del waterfront come tema conclusivo non è casuale: si tratta infatti di progetto di rigenerazione urbana che trasforma ciò che era precedentemente il retro del porto di Genova in un nuovo fronte urbano sul mare, ricollegando Est e Ovest, Corso Italia e Porto Antico.
L'esempio in esame mostrerà come un nuovo progetto abbia dato vita a un punto di riferimento sul lungomare ligure, generando nuovi intrecci tra funzioni urbane e portuali, dalla nascita di un grande parco urbano e un nuovo molo alla realizzazione di residenze, uffici, alloggi per studenti, strutture commerciali, apart-hotel e una nuova sala sportiva.
L'incontro - aperto a progettisti, professionisti del Real Estate e General Contractor - sarà introdotto dall'architetto Michela Locati, presidente dell'Ordine Architetti Monza e Brianza.
Partendo dagli schizzi preliminari fino all'operatività in cantiere, i progettisti approfondiranno l'innovazione architettonica e tecnologica che valorizza gli spazi aperti affacciati sul mare, evidenziando l'importanza della vista come elemento chiave per collegare la città.
IL WATERFRONT DI LEVANTE
ARCHITETTURE CONDIVISE BY RESSTENDE:
mercoledì 30 ottobre 2024 | ore 18-20
dove
Resstende srl (nuova sede),
via Polini 670, Arcore
2 Cfp. Iscrizione obbligatoria
Prenota un posto: eventbrite.it
pubblicato il:
Waterfront di Levante. Il progetto raccontato da RPBW e OBR Evento gratuito fino ad esaurimento posti · Resstende e Ordine Architetti di Monza e Brianza · 2 Cfp
Resstende srl (nuova sede), Via Polini 670, Arcore