Vado all'estero (e poi torno?). Architetti oltre confine a confronto su vantaggi e svantaggi

Webinar · Ordine Architetti Roma · 3 Cfp

La cosiddetta 'fuga di cervelli' non risparmia la professione di architetto, e non è un fenomeno recente. Sono molti i giovani professionisti che negli anni hanno varcato il confine alla ricerca di opportunità migliori e di un confronto più stimolante con altri contesti lavorativi. 

L'Ordine degli Architetti di Roma dedicherà un focus sul tema il prossimo 14 dicembre, attraverso un webinar a cui parteciperanno numerosi giovani architetti impegnati in studi esteri, in Europa e non solo.

L'obiettivo è quello di indagare lo status della professione fuori dall'Italia, comparando le diverse realtà nazionali con ordini e associazioni di categoria estere in modo da offrire una panoramica più chiara su vantaggi e svantaggi, difficoltà e comodità di esercitare la professione fuori dal territorio nazionale, chiarendo cosa comporterebbe un eventuale ritorno.

Si parlerà anche delle strategie di promozione della figura dell'architetto nei mercati internazionali, con particolare riferimento al progetto di internazionalizzazione promosso da Fondazione Inarcassa. Saranno inoltre analizzati e messi a confronto gli aspetti fiscali legati all'esercizio della professione in Italia e alle attività economiche svolte oltre confine.

Interventi del pomeriggio

Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Panci (Presidente OAR - Open Day OAR),  Roberta Bocca (Vicepresidente OAR - Coordinatrice Formazione OAR), il pomeriggio sarà ritmato dai seguenti interventi:

ore 16.15
Le motivazioni che portano i giovani architetti a decidere di lasciare il Bel paese
→ Claudia Marinetti e Gabriele Nunzio Limitone, Commissione Giovani OAR 

ore 16.30
La professione di architetto all'estero
→ modera Paolo Anzuini, Consigliere OAR 
→ intevengono: Valeria Bencardino, Scozia · Giordano Catena, Marocco · Lorenzo Corriere, Spagna · Livia Morville, Portogallo · Letizia Nuzzo, Argentina · Allegra Tombolini, Svizzera 

ore 18.00
Promozione della figura dell'architetto all'estero. Il progetto di internazionalizzazione della professione di Fondazione Inarcassa
→ Andrea De Maio, Presidente Fondazione Inarcassa 

ore 18.20
Tribunali: consulenze tecniche di ufficio e di parte
→ Raffaele Bencardino, Commissione Competenze OAR 

ore 18.40
Aspetti fiscali nella professione in Italia, e attività economiche all'estero
→ Diletta Avella, Dottore commercialista 

ore 19.00
dibattito e domande dei partecipanti

VADO ALL'ESTERO  (E POI TORNO?)
sabato 14 dicembre 2024 | ore 16 - 19

dove online
sulla piattaforma GoToWebinar

3 Cfp sabato 14 dicembre 2024 Iscrizione obbligatoria
Codice ARRM3495

Gratuito per gli iscritti OAR.
10 € per tutti gli altri 

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il: