Edito da Edizioni FAG, è appena uscito il manuale introduttivo a Google SketchUp. L'autore è Giacomo Andreucci, esperto in informatica per le scienze geografiche e in GIS e dottore di ricerca presso l'Università di Bologna.
Il manuale è dedicato alla versione free del programma ma può essere di utile lettura anche per chi intende rivolgersi alla versione Pro.
Affronta i temi della modellazione 3D e della geomodellazione e promette l'acquisizione delle principali nozioni in tempi rapidi: poche ore di lettura e qualche applicazione per essere in grado di modellare oggetti ed edifici.
La modellazione 3d viene completata con le tecniche di modifica delle geometrie e l'utilizzo di gruppi, componenti e layer, con l'applicazione di materiali e texture e la simulazione delle ombre.
Si verrà guidati, inoltre, nella presentazione del modello: dalla costruzione della scena all'animazione fino alla gestione della stampa a all'esportazione delle immagini o dei video prodotti. Non mancano spiegazioni per condividere i modelli online.
Una sezione a parte è dedicata inoltre alla geomodellazione, per la creazione di modelli 3D di edifici esistenti e la loro visualizzazione in Google Earth.
web www.fag.it | sketchup.google.com
pubblicato il: