Sul sito dell'Agenzia delle Entrate la possibilità, gratuita, per tutti i titolari di immobili di effettuare visure catastali di fabbricati o terreni, scaricare la planimetria in pdf della propria casa o la mappa del vigneto ereditato dal nonno. È sufficiente una registrazione gratuita di uno dei proprietari ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
Il nuovo servizio di Consultazione Personale, online dal 1 aprile 2014, permette di accedere direttamente da casa alle banche dati catastali e ipotecarie, "a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento".
In precedenza si potevano ottenere soltanto alcuni dati sintetici degli immobili, la classe, la rendita e poco altro. Ora invece è possibile richiedere in tempo reale gli stessi documenti che si otterrebbero tramite Sister o presentandosi agli uffici provinciali:
- Visura per immobile attuale per l'unità immobiliare selezionata completa dei cointestati;
- Visura per immobile storica per l'unità immobiliare selezionata senza la specifica dei cointestati;
- Visura della mappa per la particella terreni selezionata;
- Visura planimetrica per l'unità immobiliare urbana selezionata;
- Ispezione ipotecaria per l'unità immobiliare selezionata e il soggetto.
I documenti prodotti sono tutti in formato PDF e riportano nell'intestazione rispettivamente la frase "Visura telematica esente al titolare di diritti reali" o "Ispezione telematica esente al titolare di diritti reali".
Maggiori informazioni sul sito dell'Agenzia delle Entrate [agenziaentrate.gov.it]
pubblicato il: