L'Agenzia delle Entrate lancia la "Scrivania del Territorio", una piattaforma per i professionisti, che li assiste nelle attività di compilazione e controllo degli atti di aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria.
«La "Scrivania del Territorio" - spiega una nota dell'Agenzia delle Entrate - è un ambiente di lavoro che rende disponibile, in un'unica interfaccia, direttamente dal proprio Pc, una serie di servizi per lo scambio di informazioni con le banche dati catastale e ipotecaria dell'Agenzia delle Entrate, con l'obiettivo di semplificare le attività del professionista e stimolarne la compliance».
«Grazie al programma, infatti, gli utenti non dovranno scaricare archivi di supporto dal sito istituzionale delle Entrate per la compilazione delle dichiarazioni. In particolare, la "Scrivania del Territorio" permetterà agli utenti di effettuare l'autenticazione ai servizi telematici dell'Agenzia, rendendo disponibili le informazioni necessarie per compilare i documenti di aggiornamento catastale, consentendone la compilazione e la trasmissione online attraverso il portale Sister».
L'Agenzia delle Entrate prevede di implementare questo nuovo strumento con le nuove versioni di alcuni software tra i quali il Docfa, per l'aggiornamento delle unità immobiliari del Catasto dei Fabbricati; il Docte, per l'aggiornamento delle qualità colturali delle particelle terreni e Pregeo, per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento della cartografia.
La "Scrivania del Territorio" è disponibile per il download gratuito direttamente dalla home page sito delle Entrate, nella sezione Servizi catastali e ipotecari online.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: