Sono on line i moduli per richiedere gli incentivi legati a "Cultura crea": il programma di incentivi gestito da Invitalia e indirizzato alla nascita e alla crescita di micro imprese, Pmi e soggetti del terzo settore, operanti nella filiera culturale e creativa. Un piano che conta su 114 milioni di euro per sostenere le imprese culturali e creative di cinque regioni del Mezzogiorno: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ammessa all'incentivo anche la creazione di nuove imprese capaci di introdurre innovazioni nei campi del recupero, del restauro e della diagnostica per la conservazione.
Diversi i vantaggi concessi. Sono previsti un finanziamento agevolato a tasso zero e un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, che variano a seconda delle linee di intervento. Gli incentivi concessi possono coprire fino all'80 per cento delle spese totali, e salire al 90 percento in caso di premialità, riservate a giovani, donne e imprese con rating di legalità.
Si veda l'articolo del 25 luglio:
Al via Cultura crea di Invitalia: incentivi per le nuove imprese creative (anche nel campo del restauro)
Pronti i moduli per la richiesta di finanziamento
Sulla piattaforma web di Invitalia è disponibile la documentazione da allegare alla richiesta di finanziamento, suddivisa per tipologia di incentivo.
Le date del roadshow di Invitalia e dei webinar
Il programma "Cultura Crea" è illustrato dagli esperti di Invitalia attraverso degli appuntamenti in diverse regioni del Sud e mediante webinar. Al termine di ogni incontro gli interessati «potranno prenotarsi per incontri one-to-one e approfondire eventuali progetti d'impresa già esistenti», fanno sapere da Invitalia.
Il calendario degli incontri (le iscrizioni ai webinar si aprono all'incirca una settimana prima dell'appuntamento)
- 7 settembre ore 14.30 webinar
- 14 settembre ore 14.30 webinar
- 19-20 settembre Taranto
- 21 settembre ore 14.30 webinar
- 26-27 settembre Reggio Calabria
- 28 settembre ore 14.30 webinar
- 10-11 ottobre Caserta
- 24-25 ottobre Siracusa
- 7-8 novembre Matera
Il 15 settembre il Click Day
La domanda di agevolazione si presenta online attraverso il sito www.culturacreativa.beniculturali.it a partire dalle ore 12 del prossimo 15 settembre. Una data, dunque, importante per chi intende partecipare.
L'accesso agli incentivi, infatti, viene gestito dall'Agenzia fino a esaurimento delle risorse disponibili e l'istruttoria delle domande presentate seguirà l'ordine cronologico di arrivo. Gli interessati devono prepararsi per tempo, in quanto bisognerà presentare un business plan (seguendo l'apposito format messo a disposizione sulla piattaforma). La valutazione dei progetti si conclude entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda di agevolazione.
Mariagrazia Barletta
Per approfondire:
- La modulistica [invitalia.it]
- Cultura Crea: il calendario degli incontri
- Decreti e direttive sono disponibili sul sito invitalia.it
- Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, decreto 11 maggio 2016
- MiBACT, direttiva operativa del 20 luglio 2016
In tema di incentivi alla cultura:
Architetti chiamati a convertire beni dello Stato in atelier per giovani artisti - Il MIBACT pubblica un Dm per dare in concessione immobili dello Stato. Pronta la liste dei primi 10 tesori d'Italia
pubblicato il: