Si chiamano Offset e Blow i due termoarredi vincitori della seconda edizione del Design Warm Contest indetto da Scirocco H, a progettarli sono stati rispettivamente il designer italo-canadese Libero Rutilo (DesignLibero) e due studenti del Politecnico di Milano, Mattia Dellepiane e Matteo Tagliabue.
Il concorso, patrocinato da ADI - Associazione per il Disegno Industriale, ha visto quest'anno una grande partecipazione con ben 395 progetti provenienti da tutto il mondo.
Tra questi la giuria ha scelto di assegnare il premio professionisti, pari a 10.000 euro, al progetto Offset, per la sua originalità e la capacità di combinare insieme diversi usi necessari per uno scaldasalvietta, mentre quello studenti, di 4.000 euro, a Blow, per il suo carattere versatile che lo rendo più di un radiatore un vero e proprio oggetto d'arredo scaldante.
Infine il Politecnico di Milano ha ricevuto una menzione speciale per aver coinvolto attivamente i suoi studenti (24 iscritti) e per l'elevata qualità dei progetti presentati in entrambe le edizioni del concorso.
"Un così grande numero di partecipanti ci ha davvero entusiasmato - commentano Sabrina Mora e Filippo Arbellia, amministratori e soci di Scirocco H - le scuole di design sono state particolarmente attive, hanno partecipato più di 30 tra università e istituti, senza dimenticare i professionisti, in buon numero anche stranieri, che hanno regalato un sapore internazionale al concorso. Tutti i progetti finalisti si sono distinti per l'ottima qualità realizzativa, caratterizzati da un altissimo livello sia dal punto di vista tecnico che per la ricerca dei materiali e l'ingegnerizzazione".
Design Warm Contest 2019. I vincitori
Categoria professionisti | Offset di Libero Rutilo
Un termoarredo elegante, intelligente e trasformabile quello disegnato da Libero Rutilo che si è distinto per l'originalità della proposta che prevede un corpo scaldante in acciaio con un sistema composto da due moduli.
Offset si caratterizza infatti da un elemento orizzontale che si trasforma, una volta aperto, in una barra porta salviette e uno verticale che al suo interno ha tre ganci nascosti, due laterali per le salviette e uno centrale che può essere utilizzato sia per l'accappatoio che per riporre le salviette arrotolate.
Categoria studenti | Blow di Mattia Dellepiane e Matteo Tagliabue - Politecnico di Milano
Blow, realizzato dagli studenti del Politecnico di Milano Mattia Dellepiane e Matteo Tagliabue, ha colpito la giuria non solo per il concept innovativo del prodotto, ma anche per la dettagliata documentazione fornita, dalla relazione tecnica alle tavole grafiche.
Il progetto prevede un termoarredo elettrico e free-standing pensato per non essere "solo" un radiatore ma un vero e proprio oggetto d'arredo scaldante. Blow infatti non si limita a riscaldare, ma ha l'obiettivo di aiutare a costruire una generale atmosfera di benessere nell'ambiente.
Grande cura è stata riservata ai materiali, dall'alluminio al nylon al policarbonato, così come all'efficienza termica e la parte tecnologica (connettività, luci led, display lcd).
pubblicato il: