Scade il 31 ottobre il termine per attivare il servizio gratuito dell'Agenzia delle Entrate per la consultazione on line delle fatture elettroniche. L'adesione entro tale termine permette di consultare e scaricare le e-fatture emesse e ricevute a partire dallo scorso 1° gennaio.
Attivare il servizio è semplice e lo si fa tramite il sito dell'amministrazione fiscale. Dopo l'adesione è possibile consultare (e scaricare) le fatture elettroniche all'interno del proprio cassetto fiscale, dove si troveranno archiviate tutte le fatture emesse e ricevute attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) dallo scorso 1° gennaio.
Per approfondire:
• Fattura elettronica gratis: come prepararsi al nuovo obbligo in partenza dal 2019
• Fattura elettronica gratis: come conservare i file in modo sicuro
Come attivare il servizio
L'adesione avviene attraverso il portale "Fatture e Corrispettivi", al quale si fa ingresso o inserendo le credenziali utilizzate per i servizi telematici dell'Agenzia (Fisconline e Entratel) oppure quelle legate alla propria identità digitale (Spid). La terza possibilità prevede l'impiego dalla Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta entrati, bisogna aprire il box "Le tue fatture" e cliccare su "Accedi", dopodiché dalla schermata "Adesione" non resta che attivare il servizio cliccando su "Aderisci".
I tempi di conservazione dei file
I file delle fatture elettroniche correttamente trasmesse al SdI sono disponibili nella citata area riservata sino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte del SdI. Al soggetto che non abbia effettuato l'adesione sono resi disponibili in consultazione esclusivamente i dati fattura fino al 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento.
Chi "sblocca" il servizio dopo il 31 ottobre potrà visionare e scaricare solo i file relativi alle fatture ricevute in seguito all'adesione.
Il recesso
Il recesso può avvenire in qualunque momento, è immediatamente efficace e comporta l'interruzione del servizio e quindi della consultazione di tutte le fatture emesse e ricevute.
di Mariagrazia Barletta
Un video tutorial delle Entrate spiega come attivare il servizio: www.youtube.com
pubblicato il: