La Commissione Europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno svelato il primo elenco delle opere in gara per il 2022 European Union Prize for Contemporary Architecture - Mies van der Rohe Award: una selezione di 449 architetture in 279 città di 41 paesi, e tra le nomination compaiono per la prima volta edifici in Armenia, Moldavia e Tunisia.
18 le opere realizzate in Italia, selezionate per il loro valore architettonico negli ambiti residenziali (collettivi e individuali), cultura e istruzione. Successo tricolore anche all'estero con gli interventi di Supervoid a Veszprém in Ungheria, dello Studio Apetit a Skopje in Macedonia e di Francesca Torzo nel Hasselt in Belgio.
Per la lista delle 40 opere finaliste bisognerà aspettare gennaio 2022. I vincitori saranno resi noti nel maggio 2022, con una cerimonia di premiazione nel Padiglione di Mies van der Rohe a Barcellona.
Mies van der Rohe Award 2022 - le 18 opere nel territorio italiano
- Centro Congressi "Palaluxottica" | Agordo | Studio Bressan, Studio Botter
- Casa Farace | Agrigento | Lillo Giglia
- Viale Giulini Affordable Housing | Barletta | Alvisi Kirimoto, Edilbari S.r.l.
- Refurbishment of Contrada Bricconi | Bergamo | LabF3
- Simbiosi | Borgo Valsugana | Edoardo Tresoldi
- TreeHugger | Bressanone | MoDusArchitects Sandy Attia Matteo Scagnol
- Casa-Asilo | Catania | Maria Giuseppina Grasso Cannizzo
- NVL Laboratori e Centro socioeducativo | Erba | ifdesign
- über bozen _ hotel belvedere | Jenesien | bergmeisterwolf
- Building Cinturato - Pirelli Learning Centre | Milan | Onsitestudio
- The Corner | Milan | Atelier(s) Alfonso Femia
- Principe Amedeo 5 | Milan | Vittorio Grassi Architetto & Partners
- Border Crossing House | Polverigi | Simone Subissati Architects
- Houses of Cards | Torrazza Piemonte| ElasticoFarm
- Scuola Enrico Fermi | Turin | BDR bureau - Alberto Bottero, Simona Della Rocca
- Piazza del cinema Lido di Venezia | Venice | C+S Architects
- Houses and riding school | Verona | Studio Albori
- Complesso residenziale a Gallarate | Gallarate | Álvaro Siza e COR arquitectos
Centro Congressi "Palaluxottica", Agordo
Studio Bressan e Studio Botter [scheda eumiesaward]
Interamente realizzata in legno, il Palaluxottica si distingue per la sua capacità espressiva, che rimanda alla bellezza del paesaggio dolomitico: la sequenza strutturale tra il tetto e la facciata si sussegue in modo continuo ed equilibrato, creando un nuovo linguaggio. L'edificio è pensato per essere utilizzato per concerti, spettacoli teatrali, convegni, conferenze, mostre d'arte ed esposizioni.
foto © Emanuele Bressan
Farace House, Favara (Agrigento)
di Lillo Giglia [scheda eumiesaward]
Il progetto affronta il delicato tema dell'integrazione di un manufatto contemporaneo nel Centro Storico di Favara, cittadina sicula, in una cornice consolidata di case a schiera. L'intervento si stacca dai tratti del tessuto urbano circostante, trovando spazio tra l'architettura esistente e collegandosi alla città attraverso piccoli buchi e affacci panoramici sul centro storico.
foto © Lillo Giglia, Salvatore Giglia
Viale Giulini Affordable Housing, Barletta
di Alvisi Kirimoto [scheda eumiesaward]
Situato nel nuovo quartiere Zona 167 a Barletta, il complesso residenziale è parte di un ampio piano di rivitalizzazione dell'area. Suddiviso in 3 blocchi di 6 piani ciascuno, che contano 50 unità abitative tra parcheggi e attività commerciali, si presenta come un monolite a forma di C. Tutti gli appartamenti sono organizzati attorno ad un cortile, concepito come un piccolo parco, dove gli abitanti possono isolarsi dal caos della città, e godere di alberi e piante decidue, che forniscono ombra in estate e luce naturale in inverno.
foto: © Marco Cappelletti
Riqualificazione di Contrada Bricconi
Progetto per una nuova azienda agricola nelle Orobie bergamasche, Bergamo
di LabF3 [scheda eumiesaward]
Il progetto risponde da un lato alla necessità di adempiere alle esigenze funzionali, tecnologiche ed economiche di un'attività produttiva e ricettiva in un contesto montano; dall'altro, alla volontà di creare un intervento contemporaneo capace di valorizzare le caratteristiche del paesaggio locale.
foto: © LabF3
Simbiosi, Borgo Valsugana
di Edoardo Tresoldi [scheda eumiesaward]
L'installazione site-specific realizzata per il rinomato parco-museo delle sculture di Arte Sella, compone uno spazio di riposo e contemplazione, come fosse un rudere sospeso tra architettura, natura e dimensione temporale, che muta al variare delle stagioni.
Ne avevamo parlato QUI
TreeHugger - Tourist Information Centre, Bressanone
di MoDus Architects [scheda eumiesaward]
Sito nel punto di convergenza delle due principali arterie stradali della città di Bressanone, il nuovo centro per le informazioni turistiche, costruito attorno a un albero, accoglie i visitatori e la gente del posto, creando un nuovo accogliente spazio pubblico.
Ne avevamo parlato QUI
foto: © Oscar Da Riz
LCM 2018 / Intervento sull'ordinario, Catania
di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo [scheda eumiesaward]
Una casa-asilo realizzata a partire dal restauro di un edificio esistente su due livelli lungo il pendio, circondato da un giardino e progettato negli anni '60 al limite tra l'area urbanizzata e i campi coltivati.
L'intervento si distingue per il miglioramento il bilancio energetico dell'edificio attraverso al sostituzione dei serramenti e l'isolamento delle superfici orizzontali, la sostituzione dei materiali nocivi, il ripristino della muratura, il riciclo - quando possibile - dei materiali esistenti e la progettazione di tre nuove strutture temporanee collocate all'interno delle stanze, senza interferire con l'esistente.
foto: © Giulia Bruno
NVL Laboratori e Centro socioeducativo per persone diversamente abili, Erba
di Ifdesign [scheda eumiesaward]
Il progetto si caratterizza per la facciata in vetroresina dal forte carattere espressivo e riguarda la realizzazione di laboratori ed edifici all'interno del centro socio-educativo, parte di un intero complesso dedicato alla cura dei disabili. Il blocco del centro socio-educativo ospita una sequenza di spazi con tre piccoli uffici, una lavanderia, un magazzino e lo studio, con divani letto, televisione e blocco cucina dove gli ospiti possono praticare alcune attività diurne collettive e didattiche.
foto: © Andrea Martiradonna
über bozen _ hotel belvedere, Jenesien
di Bergmeisterwolf [scheda eumiesaward]
Situato su un pendio roccioso, l'hotel Belvedere - già premiato nel 2019 con il Premio Architetto Italiano - si caratterizza per la sua forma rotonda di colore rossastro. Grazie al suo orientamento e al suo inserimento nel paesaggio le suite offrono diversi punti di vista sull'ambiente circostante.
Ne avevamo parlato QUI
foto: © Gustav Willeit
Pirelli Learning Centre - Building Cinturato, Milano
di Onsitestudio [scheda eumiesaward]
Si tratta di un nuovo "pezzo" a completamento dell'Headquarter Pirelli di Milano.
Il progetto, destinato ad uffici, si caratterizza per il dialogo con la specificità del luogo, opponendosi all'idea del generico edificio terziario vetrato.
foto: © Filippo Romano
The Corner, Milano
di Atelier(s) Alfonso Femia (formerly 5+1AA) [scheda eumiesaward]
Il progetto rappresenta una nuova centralità per la città di Milano: si tratta di un edificio per la moda, la cultura, lo sport e il business. Il suo punto di forza è la capacità di dialogare allo stesso tempo con la Milano del passato, del presente e del futuro.
foto © Stefano Anzini
Principe Amedeo 5, Milano
di Vittorio Grassi Architetto & Partners [scheda eumiesaward]
Nel rispetto dei caratteri dell'edificio storico, l'intervento di restauro, ampliamento e progettazione degli interni coniuga la qualità degli spazi esistenti con la flessibilità e la versatilità richieste dall'ufficio contemporaneo.
foto: © Diego de Pol
Casa di Confine, Polverigi
di Simone Subissati Architects [scheda eumiesaward]
Contorni della casa rurale locale e sperimentazioni dell'avanguardia radicale italiana. Il lavoro sviluppa il tema del confine e del passaggio, tradotto in un corpo stretto e compatto sviluppato longitudinalmente svuotato in più punti che consente la visione simultanea su entrambi i lati del colmo, come fosse un confine da varcare.
foto: © Alessandro Magi Galluzzi, Roberto Piccinni
Houses of Cards, Terrazzo Piemonte
di ElasticoFarm [scheda eumiesaward]
Frutto di un lungo processo di sperimentazioni su materiali, tecnologia e programma, le due abitazioni mirano a celebrare la necessità di reinventare costantemente il design e la ricerca spaziale. La loro peculiarità è data dalle differenti configurazioni dello spazio pur partendo dalla stessa soluzione strutturale.
foto: © Atelier XYZ
Scuola Enrico Fermi, Torino
di BDR Bureau [scheda eumiesaward]
Nel quartiere semiperiferico di Torino, il progetto del giovane studio trasforma la scuola degli anni '60 ripensando l'architettura in funzione delle nuove esigenze scolastiche e pedagogiche.
Ne avevamo parlato QUI
foto © Simone Bossi
Piazza del Cinema, Venezia
di C+S Architects [scheda eumiesaward]
La Piazza del Cinema trasforma il "tappeto rosso" delle star in un "tappeto bianco" per tutti. Lo spazio pubblico cuce insieme gli elementi che definiscono l'identità del sito: gli edifici storici del Casinò e del Palazzo del Cinema e un parco, collegandoli con uno spazio pubblico in pietra, che mira a valorizzare i fasti della Belle Epoque.
foto: © C+S Architects
Case e maneggio, Costermano sul Garda
di Studio Albori [scheda eumiesaward]
L'intervento racchiude un centro ippico con residenze e strutture ricettive realizzate in legno e balle di paglia, collocate attorno a un grande spazio verde centrale seguendo l'andamento dei confini dell'area.
In ciascuna delle case convivono tre diversi orientamenti: quello solare, verso sud, per beneficiare di un naturale guadagno termico passivo durante l'inverno (con ombreggiature adeguate per contrastare la calura estiva); un'apertura verso est con le sue vedute lontane; e in terzo luogo, la prospettiva sulla piazza.
foto: © Studio Albori
Complesso residenziale a Gallarate
di Alvaro Siza e COR Arquitectos [scheda eumiesaward]
Venti appartamenti nel centro storico di Gallarate, tra via Roma e via Postporta, distribuiti su due edifici di quattro piani ciascuno. Il progetto si caratterizza per l'attenzione agli spazi esterni e ai percorsi pubblici e privati, riproponendo la tradizionale corte lombarda e i vicoli del borgo antico.
Ne avevamo parlato QUI
foto: © Francesca Ióvene
Mies van der Rohe Award 2019, le opere degli studi italiani in Europa
In Europa sono state segnalate invece le opere di:
- Supervoid - Face Pool, Two Towers and Ruin (in collaborazione con altri studi) a Veszprém, in Ungheria;
- Studio Apetit - Villa E a Skopje, nel nord Macedonia
- Francesca Torzo - Z33 House for Contemporary Art ad Hasselt, in Belgio.
Face Pool, Two Towers and Ruin, Supervoid (in collaborazione) | foto © Balázs Danyi
Villa E, Studio Apetit | foto © Relja-Ivanic
Z33 House for Contemporary Art di Francesca Torzo | foto: © Gion-Balthasar-Von-Albertini
+info: eumiesaward.com
pubblicato il: